Obiettivi formativi
1) far acquisire allo studente le basi teoriche in biologia molecolare applicata alla Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali;
2) avviare lo studente alla diagnostica molecolare di laboratorio in Parassitologia Veterinaria.
Risultati dell'apprendimento attesi
1) acquisizione di conoscenze teoriche sulla biologia dei parassiti che, in Europa, rivestono maggior importanza sotto il profilo igienico-sociale, zoo-economico e clinico; 2) capacità di operare correttamente ai ini del prelievo di campioni biologici e della loro successiva analisi molecolare di laboratorio per la ricerca di parassiti.
L'interattività delle lezioni frontali e soprattutto delle esercitazioni consente di stimolare capacità di problem solving.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso illustrerà come applicare le tecniche biomolecolari per la diagnosi, lo studio dell’epidemiologia e dell’eziopatogenesi delle malattie parassitarie degli animali. Inoltre, i più recenti metodi sostenibili di controllo delle infezioni parassitarie, compreso i c.d. “hidden vaccines”, saranno discussi in modo approndito e critico.
Programma esteso
Introduzione alla parassitologia
Protozoa:Toxoplasma gondii
Elminti: Filarioidea Dirofilaria immitis, Dirofilaria repens
Platyhelminthes: Cestoda, Echinococcus granulosus
Artropoda: zecche
Di ciascun parassita verrà presa in considerazione la biologia, morfologia, ciclo biologico, epidemiologia, diagnosi, trattamento, prevenzione con un focus particolare sui vaccini disponibili, loro tecnologia e prospettive future di sviluppo di terapia e profilassi.
Bibliografia
Appunti e presentazioni ppt del docente; Urquhart GM, Parassitologia Veterinaria, UTET (2006); Genchi M, Traldi G, Genchi C, Manuale di Parassitologia Veterinaria, Casa Editrice Ambrosiana (2010).
Metodi didattici
il corso si svolge in 18 ore di didattica frontale teorica, con diapositive power point, e 6 ore di didattica frontale pratica in laboratorio (per un totale di 2 CFU). Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.
Eventuali strumenti compensativi per gli studenti con DSA / BES saranno concordati con la/il docente in accordo con le norme del Centro CAI di Ateneo (cai@unipr.it)
Modalità verifica apprendimento
Agli studenti verrà chiesto di preparare una presentazione Power Point presentando un parassita di loro scelta (biologia, morfologia, ciclo biologico, epidemiologia, diagnosi, trattamento), seguendo le slides presentate a lezione e integrando la presentazione con un articolo scientifico a loro scelta che abbia come focus il parassita selezionato (nuovi vaccini, nuovi target molecolari, identificazione di nuovi meccanismi).
Valutazione:
- qualità della presentazione grafica: punti 1-5
- qualità e chiarezza dell'esposizione: punti 1-10
- qualità del paper scelto e capacità
di argomentare punti 1-10
- capacità di rispondere ai quesiti, curiosità, input nella discussione post presentazione insieme al docente: punti 1-5
Gli Studenti con DSA/BES devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it)
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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