Obiettivi formativi
In accordo con i descrittori di Dublino, al termine del corso di Malattie Infettive II lo studente dovrà possedere:
D1- Conoscenza e capacita di comprensione. In particolare dovrà conoscere eziologia, patogenesi, sintomatologia, diagnosi e misure di profilassi delle principali malattie infettive di origine virale, con particolare riferimento a quelle a carattere zoonosico.
D2- Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà formulare un sospetto diagnostico e operare o indirizzare il laboratorio verso un percorso diagnostico atto a perseguire una diagnosi di certezza. Fondamentale è conoscere, divulgare aspetti normativi, qualora previsti.
D3- Autonomia di giudizio. Lo studente deve essere in grado di raccogliere il complesso di dati che connotano la malattia e produrre un'analisi critica personale al fine di produrre una diagnosi e applicare i correttivi che ostacolino la diffusione dell' infezione. In tal senso deve essere in grado di allestire un programma di vaccinazione appropriato per la situazione che è chiamato a gestire.
D4- Abilità comunicative. Lo studente deve possedere competenze tecniche ma è fondamentale la sua capacità di comunicare con chiarezza le informazioni di ordine diagnostico e di profilassi al fine di acquisire credibilità presso colleghi e clienti.
D5- Capacità di apprendimento. Lo studente deve aver acquisito una mentalità che gli consenta di andar oltre le nozioni apprese durante il corso di studi. Deve pertanto essere autonomamente interessato a partecipare ad eventi congressuali di settore, acquisire testi aggiornati e consultare riviste.
Il corso di Patologia aviare ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali delle produzioni avicole; gli aspetti eziologici, clinici, epidemiologici, diagnostici e profilattici delle malattie degli avicoli.
D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere l'eziologia, l'epidemiologia, la patogenesi, la diagnosi e la profilassi delle malattie infettive, parassitarie e da miceti delle specie aviarie; dovrà essere in grado di predisporre un protocollo vaccinale da applicare nelle diverse realtà di allevamento avicolo; dovrà ricordare i principali provvedimenti di Polizia Veterinaria relativi alle diverse malattie infettive delle specie aviarie.
D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare i protocolli di diagnosi differenziale alle malattie infettive, parassitarie e da miceti degli avicoli ed essere in grado di discutere la gestione dei focolai di malattia infettiva indicando le norme legislative di riferimento.
D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà essere in grado di interpretare autonomamente quadri clinici e lesioni riportabili a patologie a carico delle specie avicole, inquadrandoli nel contesto normativo ove previsto. Dovrà inoltre essere in grado di valutare le opportune misure di biosicurezza e di profilassi sanitaria e vaccinale.
D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di esprimersi con proprietà di lessico nella trattazione di concetti riguardanti le patologie degli avicoli, inclusi gli aspetti normativi.
D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà essere in grado di aggiornarsi autonomamente e comprendere gli aspetti eziologici, epidemiologici, diagnostici, terapeutici e profilattici delle patologie degli avicoli e la relativa normativa italiana e comunitaria.