Obiettivi formativi
L’insegnamento di “Anatomia Veterinaria II” si inserisce nel Corso di “Anatomia Veterinaria”.
Scopo primario dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze adeguate di organogenesi e di anatomia microscopica dei diversi apparati, sistemi ed organi delle specie di interesse medico veterinario alfine di far acquisire allo studente le basi utili per proseguire il percorso formativo verso il futuro medico-veterinario. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1) Conoscere la struttura degli apparati, sistemi ed organi, comprendere e saper elaborare criticamente le loro interazioni nell’organizzazione del corpo animale. Essere in grado di comprendere e utilizzare la terminologia scientifica propria delle discipline. (conoscenza e capacità di comprensione).
2) Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nel riconoscimento al microscopio ottico dei vari organi e nella comprensione dei vari livelli di organizzazione strutturale (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3) Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare non solo, di aver compreso le conoscenze relative ai vari argomenti trattati durante le lezioni teoriche e teorico-pratiche e di saperle correlare ai vari livelli organizzativi ma di saperle integrare e gestire in ambiti interdisciplinari (autonomia di giudizio).
4) Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza le conoscenze apprese utilizzando un linguaggio sempre appropriato agli interlocutori (comunicazione).
5) Lo studente oltre a dimostrare di saper correlare, integrare e gestire in ambiti interdisciplinari le conoscenze impartite dovrà dimostrare di aver sviluppato competenze che lo rendano ampiamente autonomo nell’autogestione delle conoscenze. (capacità di apprendimento).
Prerequisiti
Il Corso di Embriologia Generale ed Istologia è propedeutico.
Contenuti dell'insegnamento
Anatomia Normale Veterinaria 2 (4 cfu – 64 ore). Durante il corso verranno affrontati gli aspetti di Organogenesi e di Anatomia Microscopica dei Sistemi ed Apparati. Apparato locomotore. Apparato digerente. Apparato Respiratorio. Apparato urogenitale: Organi urinari, Organi genitali maschili e femminili. Apparato tegumentario. Sistema endocrino. Sistema cardiovascolare e linfovascolare. Sistema nervoso. Organi di senso.
Programma esteso
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Bibliografia
Gli studenti, oltre ai testi di riferimento sotto elencati, entrando negli appositi siti del Corso, tramite identificazione e password, avranno a disposizione:
• il programma del corso in dettaglio,
• schemi per affrontare l’attività Teorico-Pratica,
Inoltre, presso il Museo anatomico veterinario "A. Lemoigne", sono presenti sei computer dove sono caricati preparati istologici digitalizzati,
In caso di persistenza dell'emergenza sanitaria si provvederà a caricare ulteriore materiale relativo alle lezioni per minimizzare l'impatto di una eventuale sospensione dell'attività didattica in presenza. Le modalità saranno comunicate durante le lezioni.
Testi di Anatomia:
Testo guida:
KONIGH H.E., LIEBICH H.G.: Anatomia dei mammiferi domestici. Piccin, Padova, VI Edizione 2017.
Altri testi:
Anatomia comparata dei mammiferi domestici, Voll 1, 2, 3, 4, 5/1, 5/2, 6 e 7, Edagricole, Bologna, 2003-2012.
DYCE K.M., SACK W.O., WENSING C.J:G: Testo Atlante di Anatomia Veterinaria, Delfino Editore Roma, IV Edizione 2016.
Atlanti di Anatomia Macroscopica:
BUDRAS K.D., McCARTY P.H., FRICKE W., RICHTER R.: Anatomy of the dog, Ed. Schlutersche 2002.
BUDRAS K.D., Sack W-O., ROCK S.: Anatomy of the horse, Ed. Schlutersche 2001.
POPESKO P.: Atlante di Anatomia topografica degli animali domestici, Ed. Grasso, Bologna, 1997.
Testi di Anatomia Microscopica:
Testo guida:
LIEBICH H.G.: Istologia e anatomia microscopica dei Mammiferi Domestici e degli Uccelli. Edizioni Piccin 2012.
Altri testi:
DELLMAN H.D., EURELL J.A.: Istologia e Anatomia Microscopica Veterinaria, Ed. Grasso, Bologna, 2005.
ROSS M.H. PAWLINA W. Istologia con elementi di biologia cellulare e molecolare. Edizioni Ambrosiana 2016.
Atlanti di Anatomia Microscopica:
Testo guida:
BACHA W.J., WOOD L.M.: Atlante a colori di Istologia Veterinaria, Delfino Editore, Roma, 1997.
Altri testi:
MESCHER A.L.: JUNQUEIRA Istologia Testo e Atlante. Edizioni Piccin 2020.
FAMILIARI G., et al.: Anatomia microscopica - Atlante di microscopia ottica ed elettronica fondato da Pietro Motta, Piccin 2016.
Testo di Embriologia:
Testo guida:
PELAGALLI G.V., et al.: Embriologia Morfogenesi e Anomalie dello Sviluppo, Idelson-Gnocchi Editore, Napoli, 2009.
Altri testi:
DE FELICI M.: Embriologia Umana – Morfogenesi Processi molecolari Aspetti clinici. Edizioni Piccin 2020.
Metodi didattici
A causa dell'emergenza COVID 19 l’insegnamento del corso prevede lo svolgimento di lezioni in modalità mista (lezioni frontali per studenti in presenza e contemporaneamente in diretta su piattaforma elettronica di ateneo; oppure, a seconda della contingenza sanitaria nazionale, in modalità a distanza) mediante l’ausilio di un supporto informatico.
L’insegnamento prevede lezioni teoriche e teorico-pratiche che si svolgono nelle Aule dipartimentali assegnate.
Le lezioni prevedono, all'inizio, una discussione interattiva docente-studenti, tesa a riassumere e a consolidare l'apprendimento dei temi trattati precedentemente.
Le attività teorico-pratiche si svolgono mediante l’utilizzo di preparati/immagini istologiche, preparati museali, filmati, software con programmi di Anatomia Microscopica; esse seguono le lezioni teoriche, in modo che lo studente le possa affrontare dopo aver acquisito le nozioni, guidato da schede di lavoro fornite anticipatamente mediante la piattaforma Elly (Accesso tramite password).
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dell’insegnamento prevede un esame unico con l’insegnamento di Anatomia Normale Veterinaria 1.
La verifica prevede una prima prova/domanda dove lo studente deve individuare l’organo presente in un preparato e indicarne le caratteristiche utili al fine della diagnosi. Questa parte dell’esame potrà essere svolta, a discrezione della Commissione d’Esame, in base a problematiche tecniche e sanitarie che si possano verificare durante il corso, o al microscopio ottico o mediante immagine a video.
Si procede, poi, con altre quattro domande vertenti sugli argomenti di Organogenesi, di Anatomia microscopica e di Anatomia macroscopica, individuate casualmente dal computer e suddivise nei seguenti raggruppamenti:
1 domanda relativa all’ Osteologia, Artrologia e Miologia;
1 domanda relativa alla Splancnologia;
1 domanda relativa al Sistema nervoso e agli Organi di senso;
1 domanda relativa all’ Angiologia e Tegumento comune.
Il fine dell’esame è quello di accertare se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza, della comprensione dei contenuti, della capacità di applicare le conoscenze acquisite, di saperle comunicare adeguatamente e di saperle ampiamente utilizzare in modo autonomo.
Il risultato dell'esame è associato alla valutazione globale delle risposte fornite dallo studente alle 5 tematiche proposte; la valutazione per ciascuna tematica è effettuata in decimi. Anche una sola risposta gravemente insufficiente (inferiore a 4 su 10) rende nullo l’esame. Il voto finale, frutto della media delle cinque valutazioni, viene espresso in trentesimi.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà con interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/). Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).
Altre informazioni
L'attività didattica sia teorica sia pratica sarà svolta mediante l'ausilio di presentazioni in power point, preparati anatomici macro e microscopici. Si sottolinea che il materiale di cui si possiede la sola autorizzazione per la visione e proiezione non potrà essere fornito secondo la vigente normativa del copyright.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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