Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito una visuale ampia e critica di metodi e tecniche per la conoscenza del patrimonio storico architettonico e del suo stato di conservazione, nonché degli strumenti per il restauro e il riuso, in relazione al dibattito culturale esistente.
Competenze:
Alla fine del percorso di studio lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di individuare e rilevare tutti gli aspetti metrologici, materici, funzionali, patologici che caratterizzano un edificio storico e di assumerli come base fondante del progetto di restauro e riuso.
Autonomia di giudizio:
Al superamento dell’esame lo studente avrà sviluppato la capacità di valutare criticamente lo stato di conservazione di un edificio storico, individuando l’applicazione delle tecniche di conservazione più idonee al caso in esame, in un’ottica di equilibrio tra conservazione, sicurezza e funzionalità. Avrà altresì acquisito la capacità di interpretare e valutare la qualità di un qualsiasi progetto di restauro e riuso.
Capacità comunicative:
Durante il corso, lo studente deve affinare la propria proprietà di linguaggio, con specifico riferimento alla terminologia tecnica specifica dell’insegnamento, per comunicare in maniera efficace e puntuale il proprio progetto.
Capacità di apprendimento:
I materiali e le tecniche per la conservazione degli edifici storici sono soggetti ad innovazioni continue e rapide. Pertanto, lo studente deve acquisire la capacità, una volta individuata la problematica da risolvere, di selezionare l’intervento più idoneo anche valutando opzioni non necessariamente esposte durante il corso.
Prerequisiti
E’ utile aver preventivamente acquisito le conoscenze di base di teoria del restauro e di caratteri costruttivi dell’edilizia storica: per gli studenti che non hanno frequentato corsi specifici si suggerisce una preparazione autonoma con integrazione di testi suggeriti dalla docente.
E’ utile avere conoscenza di programmi di disegno automatico (tipo Autocad), di fogli di calcolo (tipo Excel) e di presentazioni multimediali (es. Powerpoint, Canva).
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è organizzato in due parti: una parte teorica e una di progettazione applicata ad un caso pratico di edificio storico da restaurare.
La parte teorica, dando per acquisite le conoscenze relative alla teoria del restauro e dei caratteri costruttivi dell’edilizia storica, tratta i seguenti argomenti:
1. Concetti di base: restauro, conservazione e riuso
2. Contesto legislativo
3. Analisi SWOT
4. Rilievo materico patologico
5. Accessibilità e valorizzazione
6. Adeguamento impiantistico
7. Esempi di restauro e riuso
La parte progettuale prevede l’applicazione delle conoscenze acquisite al restauro e al riuso di un edificio storico reale. In un primo periodo gli studenti svolgono sopralluoghi (per gruppi) sui singoli casi studio per acquisire il livello di conoscenza necessario alla definizione degli interventi, che vengono successivamente definiti e progettati fino alla scala di dettaglio.
Programma esteso
Bibliografia
Testi consigliati:
- “Understanding Historic Building Conservation” Michael Forsyth, John Wiley & Sons
- “Materials & Skills for Historic Building Conservation” Michael Forsyth, John Wiley & Sons
Ulteriore materiale didattico disponibile sulla pagina elly del corso
Metodi didattici
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali, anche con l’ausilio di presentazioni Powerpoint, e revisioni.
Viene applicata la tecnica della “flipped classroom” per cui a ogni gruppo viene periodicamente chiesto di approfondire un tema o di applicare un concetto a un caso studio e successivamente esporlo a lezione, per esercitare le competenze comunicative in inglese dello studente e come occasione di scambio e confronto tra gruppi diversi.
Durante il corso possono anche essere organizzati seminari con relatori esterni per approfondire alcune tematiche affrontate nel corso.
Per la parte applicata, gli studenti saranno divisi in gruppi da 2-4 persone. Ciascun gruppo dovrà sviluppare il progetto di conservazione e riuso di un edificio storico e sarà seguito dal docente tramite una serie di revisioni in itinere. Le revisioni si svolgono per gruppi e avvengono mediante analisi del materiale predisposto dagli studenti su supporto cartaceo.
Modalità verifica apprendimento
La partecipazione attiva alle occasioni di flipped classroom consente una prima valutazione della proprietà di linguaggio e delle capacità comunicative.
Questi momenti intermedi di verifica, sebbene non abbiano una connessione diretta con la valutazione finale, sono comunque indispensabili per dimostrare la proficua frequenza al corso.
Per il modulo non è prevista una valutazione autonoma, ma la verifica dell’apprendimento rientra nel complessivo esame finale del corso integrato, che si svolge in forma orale.
Per ottenere la validazione dell’esame, lo studente deve dimostrare una preparazione sufficiente in ciascuno dei moduli componenti il corso integrato.
Altre informazioni
Come per tutti i laboratori, è obbligatoria la frequenza.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3,4,11,12