Obiettivi formativi
noscenza e capacità di comprensione
-Lo studente sarà messo in grado di comprendere i principali fenomeni econometria finanziaria
-Imparerà a valutare quanto sta accadendo dei mercati finanziari
e a comprendere e giudicare gli interventi della Banca Centrale Europea e della Federal Reserve
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
-Acquisizione di strumenti specialistici di finanza per l’analisi di modelli
economici e finanziari di livello avanzato.
Autonomia di giudizio
-Capacità di valutare sule conclusioni e i risultati di analisi del comparto finanziario oltre alle azioni e comunicazioni della Banca Centrale Europea e della Federal Reserve
Abilità comunicative
-Capacità di presentare ed esporre in forma critica i comportamenti dei mercati finanziari
Capacità di apprendere
-Capacità di esporre in modo sintetico argomenti complessi facendo ricorso al linguaggio formale e alla descrizione e esame di fenomeni istituzionali
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è tenuto dal prof. Carlo Rosa (63 ore) e consiste dei seguenti argomenti:
Parte economia monetaria e banche centrali
- Area valutaria ottimale nella zona dell’euro
- Incoerenza temporale e indipendenza della banca centrale
- Modello di search di Kiyotaki e Wright (1993)
- La Banca Centrale Europea
- La politica monetaria nella zona euro
- L’euro e i mercati finanziari
- La politica monetaria della BCE durante il COVID-19
- La politica monetaria della Federal Reserve
- Anomalie di mercato relazionate alla Federal Reserve
- Efficienza informativa e test empirici
- La comunicazione delle banche centrali e gli effetti sulle aspettative
Parte econometrica
- Introduzione a GRETL
- Variabili I(0) e I(1), test di radici unitarie
- Cointegrazione: Metodo di Engle-Granger e di Johansen
- Test di diagnostica delle stime OLS regressions
- Altri stimatori: regressione quantile
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- Articoli di riviste scientifiche
- Paul Krugman, Maurice Obstfeld, Marc Melitz. International Economics: Theory and Policy, Pearson, Global Edition 12th Edition. (Chapter 21. Optimum Currency Areas and the Euro)
- Paul De Grauwe. Economics of Monetary Union. Oxford University Press, 13th edition. (Chapters 9. The European Central Bank; Chapter 10. Monetary Policy in the Eurozone; Chapter 12. The euro and financial markets)
- Alcuni Capitoli del libro WH Greene, Econometric analysis (Prentice Hall)
- FINANCIAL ANALYSIS AND FORECASTING: Prof. Carlo Rosa, a. a.
2024 - 25 , “ Dispensa”, disponibile su Elly
Metodi didattici
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: discussione di problemi finanziari-creditizi e di interventi della banca centrale
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati a collegare le teorie presentate alla realtà finanziaria creditizia e discutere le varie possibili le soluzioni di politica monetaria per affrontare le crisi economiche
Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dall’illustrazione del problema da risolvere e si analizzeranno criticamente le soluzioni adottate.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati dalla comunità finanziaria e dalle banche centrali
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con eventuale integrazione orale a discrezione del docente.
Il punteggio massimo finale relativo alla prima parte dell’insegnamento è pari a 30/30 e verrà calcolato secondo la seguente modalità:
-Le conoscenze, le capacità di applicare le conoscenze e l’autonomia di giudizio verranno accertate con le risposte a due domande a risposta aperta, suddivisa ciascuna in diversi specifici punti, che verranno valutate fino a 15 punti.
-Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno accertate tramite la precisione formale delle risposte.
-L’eventuale integrazione orale servirà per chiarire alcuni punti dubbi delle risposte.
La lode si assegna quando tutte le componenti dell'esame siano eccellenti per completezza, chiarezza, brillantezza, vivacità e organizzazione dell’elaborato, capacità di collegamenti trasversali.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -