Obiettivi formativi
Al termine del Corso lo Studente potrà dimostrare
1. Abilità hardware e di utilizzo della strumentazione:
1.1. Capacità di utilizzo corretto della strumentazione di base da laboratorio
1.2. Capacità di verifica/comprensione di un setup sperimentale
1.3. Capacità di progetto, costruzione e caratterizzazione di un insieme di circuiti di condizionamento dei segnali e di trasduttori per fare misure di interesse scientifico/tecnico
2. Abilità sperimentale e analitica:
2.1. capacità di progettare/pianificare e completare correttamente l'esperienza di laboratorio,
2.2. capacità di saper elaborare e presentare i dati sperimentali,
2.3. capacità di analizzare e confrontare i risultati della modellizzazione matematica e delle simulazioni con i risultati sperimentali ottenuti,
3. Abilità tipica della pratica professionale:
3.1. capacità di comunicare in modo efficace in forma scritta le scelte di progetto, i passi e le difficoltà realizzative e l'analisi dei risultati sperimentali,
3.2. capacità di presentare oralmente in modo efficace le scelte di progetto, i passi e le difficoltà realizzative e l'analisi dei risultati sperimentali
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso consiste di un progetto di laboratorio fatto per fornire agli studenti un'opportunità di consolidare le loro conoscenze teoriche di elettronica e sensori e di introdurli all'arte e alla pratica del progetto circuitale nell'ambito della strumentazione di interfaccia con il mondo fisico.
I progetti includono sensori elettrici, magnetici e piezo, strumentazione elettronica quale oscillatori e circuiti di condizionamento dei segnali. Verrà fornita una specifica o una descrizione funzionale, e gli studenti progetteranno il circuito, selezionando i componenti, costruiranno una breadboard o un circuito stampato, e lo caratterizzeranno. L'obiettivo sarà di realizzare progetti funzionali, in modo pragmatico e con attenzione al costo del progetto.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Libri e riferimenti utili:
S. Franco, Design with operational amplifiers and analog integrated circuits, 3rd ed., McGrawHill, 2002 (ISBN: 0071207031)
Practical design techniques for sensor signal conditioning, Analog Devices, http://www.analog.com/
Sedra / Smith, Circuiti per la microelettronica, EdiSeS, 4a edizione, 2013, (ISBN: 9788879597340)
Progetto di oscillatori (solo per a.a. 2013-2014):
R. W. Rhea, Discrete oscillator design, Artech House, 2010, (ISBN: 978-1-60807-047-3)
Agilent technologies, Oscillator design guide, sept. 2004.
ADS manual.
Metodi didattici
Verrà assegnato un progetto di laboratorio. Il progetto sarà sviluppato nel corso di 11 settimane (4 ore consecutive alla settimana)
Maggiori informazioni saranno disponibili all'inizio del corso sulla pagina web (lea.unipr.it)
Modalità verifica apprendimento
Valutazione:
Presentazione orale del progetto prima di Natale (50%)
Rapporto dovuto entro la fine di Gennaio (50%)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -