METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EBN
cod. 1005098

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Giuseppe PEDRAZZI
insegnamento integrato
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di metodologia della ricerca infermieristica, anche allo scopo di raggiungere capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nel pianificare una ricerca bibliografica per la preparazione della tesi di laurea e, successivamente, per la conduzione di una attività professionale basata sul “Evidence based nursing”
Risultati dell’apprendimento
Lo studente al termine del corso, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa :
- Il significato di EBN
- Il significato di rivista scientifica
- Il significato di ricerca quantitativa e di ricerca qualitativa
- Le modalità di strutturazione di un articolo scientifico
- Il significato di database e le modalità di utilizzo delle banche dati più importanti
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, di :
- Interpretare il contenuto di un articolo scientifico
- Reperire, mediante parole chiave, documentazione scientifica, sulle banche dati

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso integrato di Metodologia della Ricerca ed EBM comprende lezioni frontali finalizzate a fornire allo studente conoscenza e comprensione di elementi di statistica e di epidemiologia utili per la pianificazione di una ricerca scientifica oltre che di elementi di costruzione di un ricerca scientifica sia di tipo qualitativo che di tipo quantitativo. Il corso comprende poi un laboratorio che ripropone i temi che vengono svolti mediante lezioni frontali negli altri moduli. L’attività pratica consiste nell’affiancamento a ricercatori che svolgono attivamente attività di ricerca con partecipazione attiva a momenti del percorso di ricerca. Temi quali la valutazione della qualità di una rivista scientifica, il significato di una citazione bibliografica, l’analisi dei cataloghi e delle banche bibliografiche, la scelta di parole chiave, la costruzione di una pubblicazione scientifica potranno essere affrontati sul campo.

Programma esteso

LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA

1. Fonti di informazione in Medicina
a. Comunicazione scientifica
b. Periodici scientifici
c. Referee System
d. Impact Factor
e. Struttura di un articolo scientifico
f. La citazione bibliografica
2. Le fonti secondarie di informazione
a. Strumenti per l’accesso ai documenti primari: i cataloghi e le banche dati bibliografiche
b. Che cosa sono, a che cosa servono
3. I Cataloghi
a. La ricerca negli OPAC
b. Struttura di un OPAC
c. Modalità di interrogazione
4. I periodici elettronici
a. Che cosa sono, come si consultano
b. Il catalogo SFX dei periodici elettronici
5. ESERCITAZIONI
6. Le banche dati bibliografiche
a. Filosofia e struttura di una banca dati bibliografica
b. Struttura del record
c. Modalità di indicizzazione
7. La ricerca nelle banche dati bibliografiche
a. Ricerca con termine libero
b. Ricerca tramite thesaurus
c. Gli operatori booleani
d. Modalità e strategie di ricerca
8. Il software di interrogazione di PubMed
9. Confronto tra PubMed e Cinahl
10. ESERCITAZIONI


METODOLOGIA DELLA RICERCA

1. Cenni sui disegni degli studi di ricerca
2. Valutazione critica degli studi
3. Introduzione alla ricerca qualitativa
a. gli strumenti della ricerca qualitativa
4. Introduzione alla ricerca quantitativa
a. gli strumenti della ricerca quantitativa
5. Il progetto di tesi


SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

1. Popolazione e campione
2. Elementi di statistica descrittiva (indici di posizione, variabilità e forma)
3. Elementi di statistica inferenziale (test di ipotesi)
a. potenza dello studio e scelta del test statistico
4. Cenni di epidemiologia

Bibliografia

nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’impiego di ausili audiovisivi e discussione in aula, brevi lezioni frontali a piccoli gruppi con l’impiego di un PC ed esercitazioni pratiche mediante collaborazione ad attività di ricerca svolta da personale esperto.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una prova pratica di ricerca bibliografica al computer. Mediante l’approccio dello studente alla ricerca bibliografica su temi proposti dalla commissione verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it