Obiettivi formativi
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del Corso lo Studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento per la forza e per la resistenza nelle diverse fasce di età; e i principi e le caratteristiche tecniche della ginnastica
2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
applicate
Al termine del Corso lo Studente conosce ed utilizza i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie e per il miglioramento della prestazione.
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Al termine del Corso lo Studente è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento, differenziando il carico in base alla prestazione individuale sia per tipologia di sport che in funzione dell'età e del genere
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Al termine del corso lo studente dovrà esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato
5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo tecnico
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Metodi e tecniche per l'allenamento delle capacità condizionali e coordinative nelle diverse fasce di età.
- Fattori condizionanti le prestazioni e relativi adattamenti diversificati conseguenti i diversi tipi di allenamento, loro correlazioni con capacità e potenza, in base alle diverse fasce di età
- L'evoluzione nel corso della vita delle diverse capacità di resistenza, di forza, di rapidità e differenze tra i sessi.
- Mezzi e metodi di valutazione delle capacità motorie nelle diverse fasce di età.
- I modelli motori e le fasi dell'apprendimento.
- Principi di ginnastica
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Appunti dalle lezioni.
-Gudrun Froner "Principi dell'allenamento giovanile". Calzetti-Mariucci Editori.
-Andrea Umili "L'allenamento della forza nei giovanissimi". Calzetti-Mariucci Editori.
-Maria Luisa Fancello "L'importanza della forza nei bambini, negli adolescenti e negli adulti". Calzetti-Mariucci Editori
-Pietro Montesano "Teoria, Metodologia e Didattica degli Sport". edizione EdiSES.
Metodi didattici
LEZIONI FRONTALI E PRATICHE
Modalità verifica apprendimento
test scritto (quiz a risposta multipla) sui principali argomenti
trattati.
La preparazione dello Studente sarà considerata idonea quando per almeno 18 domande su 30 saranno indicate risposte corrette.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -