LETTERATURA CONTEMPORANEA E SPETTACOLO (CON WORKSHOP)
cod. 1006565

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Ambito
Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche
Tipologia attività formativa
Base
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento di Letteratura contemporanea e spettacolo consentirà agli studenti una basilare comprensione critica della struttura retorica, stilistica, tematica e ideologica di testi letterari, filmici e teatrali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
L’attività di accompagnamento costante nella lettura dei testi, unita all’interesse specifico per i punti di vista espressi dalle singole letture è mirata a ingenerare nello studente una particolare coscienza della visione della letteratura e del mondo di cui personaggi e narratori si fanno portatori; lo studente saprà trasporre tali conoscenze e abilità interpretative ai testi della tradizione, e a un più vasto repertorio di testi e generi artistici, sviluppando un profilo di spettatore informato e critico. Una particolare capacità di comprensione riguarderà i processi di traduzione intersemiotica.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero saper applicare i propri giudizi a un livello teoricamente fondato su testi letti in chiave sovranazionale, mostrando la capacità di situarli correttamente nell’epoca e nella temperie culturale che li hanno prodotti. Gli studenti sapranno altresì interpretarli criticamente, con una particolare attenzione ai procedimenti narrativi, ai temi, ai generi, alle idee di poetica coerentemente impiegati dai loro autori.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito la capacità di padroneggiare l’espressione dei contenuti testuali, sapendo enucleare e comunicare gli elementi di identificazione e di correlazione che intercorrono in una classe di testi sottoposta al vaglio dell’analisi.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L’addestramento a leggere testi appartenenti a culture letterarie e artistiche geograficamente e storicamente differenziate comporterà lo sviluppo di un’abilità di studio e di approfondimento critico del panorama contemporaneo tale da favorire una duttilità nell’esercizio del giudizio e un ampliamento del proprio repertorio di conoscenze utili in modo particolare per l’elaborazione della tesi di fine ciclo, e per l’affinamento delle proprie capacità di lettura e analisi dei processi traduttivi in previsione del passaggio al biennio successivo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Memorie e fantasticherie dello spettatore. Vie dell’immaginario cinematografico in letteratura

A differenza di quanto avviene per gli adattamenti, ovvero per lo studio delle traduzioni intersemiotiche da un testo letterario a un testo filmico, il contrario, il cosiddetto effetto rebound, la ricaduta del cinema e del suo fascinoso immaginario nella composizione di testi narrativi, ha preso a essere teorizzato, e illustrato in percorsi storico-critici, solamente negli ultimi decenni. Di qui la possibilità di riconsiderare la letteratura contemporanea attraverso le immagini che riproduce, attinte primariamente alla storia, lunga poco più di un secolo, del cinema, sempre sospeso, negli occhi degli scrittori modernisti come in quelli dei postmoderni e del cinema, fra illusione spettacolare, mondo degli inganni e di affari spietati, e serbatoio inesauribile di immagini che danno senso alla nostra esistenza.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi critici
1. Giovannetti, Il racconto. Letteratura, cinema, televisione, Carocci
2 (per gli studenti che non frequenteranno il workshop, in aggiunta): Fusillo, Estetica della letteratura, Il Mulino

Testi narrativi
3. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, edizione consigliata: Garzanti
4. West, Il giorno della locusta, Einaudi/et al./Mattioli 1855; in alternativa Nabokov, Una risata nel buio, Adelphi
5. Isherwood, La violetta del Prater, Adelphi
6. Celati, Comiche, Quodlibet
7. Puig, Il bacio della donna ragno, SUR

Testi filmici
8. Truffaut, Effetto notte (La Nuit américaine, 1972)
9. Babenco, Il bacio della donna ragno (1986)
10. Jonze, Il ladro di orchidee (Adaptation, 2002)

NB: i film sono consultabili per la visione o disponibili per il prestito presso il Centro Cinema Lino Ventura e in altre biblioteche cittadine
NB2: non sono previste aggiunte alla preparazione dell’esame per gli studenti non frequentanti. Tutti gli studenti sono tenuti a preparare i sussidi integrativi presenti sulla piattaforma Elly del Corso

Metodi didattici

Lezioni frontali. Visione e analisi in classe di materiali filmici. Ulteriori materiali didattici presenti su Elly.

Modalità verifica apprendimento

Orale (interrogazione)
Valutazione: Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.corsiumanistici@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Cristiana Gandini
T. +39 0521 905113
E. servizio dusic.comunicazione@unipr.it
E. del manager cristiana.gandini@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Alessandra Acocella
E. alessandra.acocella@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Daniela Cherubini
E. daniela.cherubini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Daniela Cherubini
E. daniela.cherubini@unipr.it

Docenti tutor

Prof.ssa Alessandra Acocella
E. alessandra.acocella@unipr.it

Prof.ssa Sara Martin
E. sara.martin@unipr.it

Prof.ssa Jennifer Malvezzi
E. jennifer.malvezzi@unipr.it

Prof. Giancarlo Anello
E. giancarlo.anello@unipr.it

Prof.ssa Daniela Cherubini
E. daniela.cherubini@unipr.it

Prof.ssa Rachele Sprugnoli
E. rachele.sprugnoli@unipr.it

Prof. Paolo Villa
E. paolo.villa@unipr.it

 

 

 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Jennifer Malvezzi
E. jennifer.malvezzi@unipr.it

Prof.ssa Giulia Conti
E. giulia.conti@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Jennifer Malvezzi
E. jennifer.malvezzi@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Paolo Villa
E. paolo.villa@unipr.it 

Studenti tutor

Mariarita Di Simone
E. mariarita.disimone@studenti.unipr.it

Sofia Panza
E. sofia.panza@unipr.it

Francesco Rizzi
E. francesco.rizzi1@unipr,it