Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento di Letteratura contemporanea e spettacolo consentirà agli studenti una basilare comprensione critica della struttura retorica, stilistica, tematica e ideologica di testi letterari, filmici e teatrali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
L’attività di accompagnamento costante nella lettura dei testi, unita all’interesse specifico per i punti di vista espressi dalle singole letture è mirata a ingenerare nello studente una particolare coscienza della visione della letteratura e del mondo di cui personaggi e narratori si fanno portatori; lo studente saprà trasporre tali conoscenze e abilità interpretative ai testi della tradizione, e a un più vasto repertorio di testi e generi artistici, sviluppando un profilo di spettatore informato e critico. Una particolare capacità di comprensione riguarderà i processi di traduzione intersemiotica.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero saper applicare i propri giudizi a un livello teoricamente fondato su testi letti in chiave sovranazionale, mostrando la capacità di situarli correttamente nell’epoca e nella temperie culturale che li hanno prodotti. Gli studenti sapranno altresì interpretarli criticamente, con una particolare attenzione ai procedimenti narrativi, ai temi, ai generi, alle idee di poetica coerentemente impiegati dai loro autori.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito la capacità di padroneggiare l’espressione dei contenuti testuali, sapendo enucleare e comunicare gli elementi di identificazione e di correlazione che intercorrono in una classe di testi sottoposta al vaglio dell’analisi.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L’addestramento a leggere testi appartenenti a culture letterarie e artistiche geograficamente e storicamente differenziate comporterà lo sviluppo di un’abilità di studio e di approfondimento critico del panorama contemporaneo tale da favorire una duttilità nell’esercizio del giudizio e un ampliamento del proprio repertorio di conoscenze utili in modo particolare per l’elaborazione della tesi di fine ciclo, e per l’affinamento delle proprie capacità di lettura e analisi dei processi traduttivi in previsione del passaggio al biennio successivo.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso: Memorie e fantasticherie dello spettatore. Vie dell’immaginario cinematografico in letteratura
A differenza di quanto avviene per gli adattamenti, ovvero per lo studio delle traduzioni intersemiotiche da un testo letterario a un testo filmico, il contrario, il cosiddetto effetto rebound, la ricaduta del cinema e del suo fascinoso immaginario nella composizione di testi narrativi, ha preso a essere teorizzato, e illustrato in percorsi storico-critici, solamente negli ultimi decenni. Di qui la possibilità di riconsiderare la letteratura contemporanea attraverso le immagini che riproduce, attinte primariamente alla storia, lunga poco più di un secolo, del cinema, sempre sospeso, negli occhi degli scrittori modernisti come in quelli dei postmoderni e del cinema, fra illusione spettacolare, mondo degli inganni e di affari spietati, e serbatoio inesauribile di immagini che danno senso alla nostra esistenza.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Testi critici
1. Giovannetti, Il racconto. Letteratura, cinema, televisione, Carocci
2 (per gli studenti che non frequenteranno il workshop, in aggiunta): Fusillo, Estetica della letteratura, Il Mulino
Testi narrativi
3. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, edizione consigliata: Garzanti
4. West, Il giorno della locusta, Einaudi/et al./Mattioli 1855; in alternativa Nabokov, Una risata nel buio, Adelphi
5. Isherwood, La violetta del Prater, Adelphi
6. Celati, Comiche, Quodlibet
7. Puig, Il bacio della donna ragno, SUR
Testi filmici
8. Truffaut, Effetto notte (La Nuit américaine, 1972)
9. Babenco, Il bacio della donna ragno (1986)
10. Jonze, Il ladro di orchidee (Adaptation, 2002)
NB: i film sono consultabili per la visione o disponibili per il prestito presso il Centro Cinema Lino Ventura e in altre biblioteche cittadine
NB2: non sono previste aggiunte alla preparazione dell’esame per gli studenti non frequentanti. Tutti gli studenti sono tenuti a preparare i sussidi integrativi presenti sulla piattaforma Elly del Corso
Metodi didattici
Lezioni frontali. Visione e analisi in classe di materiali filmici. Ulteriori materiali didattici presenti su Elly.
Modalità verifica apprendimento
Orale (interrogazione)
Valutazione: Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -