LABORATORIO DI PSICOLOGIA DEI GRUPPI APPLICATA ALLE PROFESSIONI ASSISTENZIALI
cod. 1005885

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Maristella MIGLIOLI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
Tirocinio nei ssd di riferimento della classe
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOLOGIA APPLICATA ALLE DINAMICHE SOCIALI E DEL LAVORO

Obiettivi formativi

Il modulo di Psicologia applicata alle dinamiche lavorative si inserisce nell’Insegnamento di Psicologia applicata alle dinamiche di gruppo e sociali.
Si pone l’obiettivo di far conoscere e comprendere allo studente che le dinamiche relazionali che sottendono il lavoro di un gruppo sono correlate a processi di gruppo che sono stati studiati ed identificati in letteratura e che sono prevedibili in relazione ai fattori di contesto (tipologia di organizzazione, mission, ruoli, leadership, clima, stili comunicativi, ecc.). Si prefigge altresì di far acquisire competenze sociali e capacità di gestione dei gruppi di lavoro e di individuare e gestire l’emergere di situazioni di disagio lavorativo.
Lo studente al termine del corso dovrà essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite al fine di migliorare l’autoefficacia e l’efficacia collettiva nel proprio gruppo di lavoro e di contribuire al benessere organizzativo .

Prerequisiti

Nulla da segnalare

Contenuti dell'insegnamento

Il ciclo di lezioni fornisce nozioni di base riguardo allo studio del gruppo in psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni. I dati della letteratura vengono presentati come riferimento da utilizzare per meglio far comprendere a ciascuno i processi e le dinamiche del proprio contesto di lavoro.
Vengono altresì sviluppati, anche a livello legislativo, i temi del benessere organizzativo e della prevenzione dello stress correlato al lavoro, così come il moral distress ed il burn-out.

Programma esteso

Il modulo disciplinare si articola su 3 tematiche:
1. Dal gruppo di lavoro al lavoro in gruppo nel contesto organizzativo: ruoli e processi:
• Leader e leadership
• Comunicazione e processi decisionali
• Negoziazione del conflitto
• Identità sociali e processo di identificazione 2. Benessere organizzativo
• Legge 81-2008 e stress lavoro-correlato
• Burn-out/ moral distress
• Mobbing/ pari opportunità
3. Saper gestire situazioni di maggiore difficoltà relazionale, in particolare sul piano della gestione dello stress, del controllo emozionale e della gestione dei conflitti.

Bibliografia

-S. Dello Russo (a cura di): Leadership e gruppi di successo. La ricerca per la pratica organizzativa – Franco Angeli, Milano, 2010.
-B. Bertani, M. Manetti (a cura di), Psicologia dei gruppi. Teoria, contesti e metodologie d’intervento, Franco Angeli, Milano, 2007.
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni, fornito dal Docente. -S. A. Haslam, S. D. Reicher, M. J. Platow, Psicologia del leader. Identità, influenza e potere., Il Mulino, Bologna, 2013. -P. De Sario, Far funzionare i gruppi. Risolvere le situazioni complesse con la Facilitazione esperta e il Face-model, Franco Angeli, Milano, 2010. Materiale didattico utilizzato durante le lezioni, fornito dal Docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’utilizzo di slides e discussione in aula con gli studenti in una dimensione interattiva. Vengono altresì svolte alcune esercitazioni finalizzate allo sviluppo delle capacità relazionali fondamentali all’ambito professionale (ascolto empatico, controllo emozionale,gestione dei conflitti)

Modalità verifica apprendimento

L’apprendimento ed il grado di preparazione raggiunto viene verificato mediante esame scritto, con domande a risposte aperte riguardanti gli argomenti trattati durante le lezioni. Lo studente dovrà dimostrare non solo di aver acquisito conoscenze teoriche ma anche di aver migliorato le proprie skills sociali in ambito lavorativo.
L’esame si riterrà superato se lo studente avrà risposto esaurientemente al 70% delle domande. Nella valutazione si terrà conto maggiormente della capacità dello studente di rispondere alle domande in modo da non limitarsi all’aspetto nozionistico ma, al contrario, dimostrando di sapere correlare quanto appreso al proprio contesto professionale.
Il voto finale della prova d'esame sarà formulato in base ai voti complessivi dell’Insegnamento cui fa capo il modulo in oggetto.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

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