GINECOLOGIA E OSTETRICIA
cod. PC15753

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Tullio GHI
Settore scientifico disciplinare
Ginecologia e ostetricia (MED/40)
Ambito
Scienze medico-chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PEDIATRIA E GINECOLOGIA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare nello studente la conoscenza e la comprensione dei contenuti trattati con lo scopo di consentire l’applicazione pratica di questi nell’ambito della futura professione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Anatomia apparato genitale femminile e accenni a patologia malformativa
Controllo funzione ovarica e fisiologia ciclo mestruale
Alterazioni ciclo mestruale e disordini endocrinologici
Flogosi apparato genitale
Endometriosi
Infertilità e sterilità
Controllo fertilità
Menopausa prolassi incontinenza
Tumori benigni corpo utero- Tumori maligni corpo utero- Carcinoma portio e prevenzione.
Tumori benigni e maligni ovaio
Diagnosi di gravidanza, anamnesi, glossario
Anomalie genetiche, diagnosi prenatale, tecniche invasive e non invasive
Aborto spontaneo - gravidanza ectopica
Diabete – ipertensione
Parto fisiologico, fasi del parto, puerperio,
Parto distocico
Emergenza ostetrica ( distacco di placenta, placenta previa, prolasso di funicolo)
Malattie infettive in gravidanza, complesso T.O.R.C.H.
Isoimmunizzazioni
Interruzione volontaria gravidanza

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Pescetto - De Cecco - Pecorari - Ragni. Ginecologia e ostetricia. Seu Edit. 2009.
Assistenza infermieristica in pediatria. Badon e Cesaro. Ambrosiana
Procedure infermieristiche in pediatria. Badon e Zampieron. Ambrosiana

Metodi didattici

Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità mista in presenza e a distanza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint) con il contemporaneo collegamento a distanza sincrono (via piattaforma Teams in streaming). Ogni lezione viene videoregistrata e caricata sul portale Elly del corso insieme alle slides ad essa pertinenti. Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale/scritto, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il mancato superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato. Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it