Obiettivi formativi
• Rafforzare la conoscenza di lettura e interpretazione del paesaggio
• Approcciare il lavoro dei principali architetti del paesaggio dell’ultimo secolo
• Acquisire gli strumenti per la pianificazione di una rete ecologica alla scala urbana
• Acquisire gli strumenti per la progettazione di uno spazio aperto alla scala del quartiere
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso vuole fornire gli strumenti di lettura, interpretazione e comprensione del paesaggio alle diverse scale, creando una consequenzialità forte tra la fase analitica e la fase progettuale. Pur nella specificità disciplinare dell’Architettura del Paesaggio, i contenuti sono strettamente connessi a quelli dei moduli di Urbanistica.
Programma esteso
Le principali lezioni riguarderanno:
• La definizione di “Paesaggio”;
• Le metodologie di lettura e interpretazione del paesaggio alle varie scale;
• Le reti di connettività ambientale;
• Il progetto degli spazi aperti in ambito urbano;
• Il comfort ambientale alla scala urbana;
Bibliografia
CULLEN GORDON, Townscape, The Architectural press, Londra 1961.
ID., The concise Townscape, The Architectural Press, Londra 1971.
TURRI EUGENIO, La conoscenza del territorio, Marsilio, Venezia, 2002.
NORBERG-SCHULTZ CHRISTIAN, Genius Loci, Electa, Milano 1979.
LYNCH KEVIN, The image of the city, MIT, Boston, 1960.
SCAZZOSI LIONELLA (a cura di), Leggere il Paesaggio, Gangemi 2002.
GEHL JAN, Cities for people, Island Press, Wahington, 2010.
Metodi didattici
Lezioni ex-cathedra, esercitazioni, seminari
Modalità verifica apprendimento
Nella prima parte del corso ogni studente affronterà la lettura critica di un testo in bibliografia, di cui verrà verificata la conoscenza. Durante tutto il corso, verranno assegnate esercitazioni singole o di gruppo che verranno via via verificate. Al termine del corso, ogni gruppo di lavoro elaborerà un progetto specifico su uno spazio aperto, che confluirà nelle tavole comuni agli altri moduli didattici.
Altre informazioni
-
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -