Obiettivi formativi
Al termine del corso di FARMACOLOGIA GENERALE lo studente sarà in grado di:
1. CONOSCERE E DI COMPRENDERE i principi che regolano le interazioni dei farmaci con l’organismo e gli aspetti fondamentali connessi con l’impiego di alcuni farmaci di più specifico interesse, con particolare riferimento alle classi più frequentemente utilizzate in ambienti motorio e sportivo (conoscenza e capacità di comprensione)
2. UTILIZZARE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE acquisite, così da proporre l’utilizzo di determinate classi di farmaci per il trattamento di specifiche patologie (capacità di applicare conoscenza e comprensione)
3. INTERPRETARE CORRETTAMENTE E IN MODO CRITICO gli effetti biologici ed indesiderati dei farmaci considerati (autonomia di giudizio)
4. SVILUPPARE COMPETENZE E METODOLOGIE che consentano di studiare in modo altamente autonomo (capacità d’apprendimento)
5. POSSEDERE LA CAPACITÀ DI SINTETIZZARE le informazioni e di comunicarle in maniera efficace e con linguaggio appropriato (abilità comunicative)
Prerequisiti
Conoscenze di base di Anatomia umana e Fisiologia
Contenuti dell'insegnamento
La prima parte del corso riguarda i principi che regolano le interazioni dei farmaci con l’organismo, da un punto di vista sia della farmacocinetica e delle sue diverse fasi (assorbimento, metabolismo, distribuzione ed eliminazione) che della farmacodinamica (meccanismo di azione). La seconda parte tratta le conoscenze degli aspetti fondamentali connessi con l’impiego di alcuni farmaci, con particolare riferimento ad alcune delle classi più frequentemente utilizzate in ambienti motorio e sportivo.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Clark MA, Finkel JAR, Whalen, K. Le basi della farmacologia. Zanichelli seconda edizione.
Rang HP, Dale MM, Ritter JM, Flower RJ, Henderson G. Farmacologia. Milano: Elsevier, ultima edizione
Di Giulio AM, Gorio A, Carelli S. Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie. Piccin, seconda edizione
Metodi didattici
L’insegnamento viene svolto attraverso lezioni frontali. Nel caso perdurasse l’emergenza pandemica le lezioni frontali, per quanto possibile, saranno svolte in aula in presenza di un numero contingentato di studenti ma saranno fruibili anche da remoto in modalità sincrona (in streaming su piattaforma Teams)
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni, considerate parte integrante del materiale didattico, verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly
Modalità verifica apprendimento
La verifica del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso avviene tramite UN ESAME ORALE. Qualora fosse necessario ricorrere allo svolgimento degli esami di profitto in modalità a distanza, l’interrogazione orale verrà condotta utilizzando la piattaforma Teams. Il voto viene comunicato immediatamente al termine della prova e messo a media con quello ottenuto negli altri moduli del Corso di Diagnostica Applicata alle Scienze Motorie
Scala di valutazione: 0-30
Pesi e criteri di valutazione:
1) Conoscenze acquisite (fino a 15/30);
2) Capacità di applicare le conoscenze acquisite e di operare collegamenti tra gli argomenti trattati (fino a 10/30);
3) Capacità espositiva attraverso l'uso del linguaggio specifico della disciplina (fino a 5/30).
Altre informazioni
ORARIO DI RICEVIMENTO
Martedì 10:00-12:00
Giovedì 10:00-12:00
(previo concordato appuntamento telefonico o via e-mail)
email: francesca.zimetti@unipr.it
tel: 0521 906172
In caso di protrarsi di emergenza sanitaria il ricevimento si svolgerà a distanza utilizzando la piattaforma Teams
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -