MEDICINA GENERALE
cod. PC05142

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Giuseppe REGOLISTI
Settore scientifico disciplinare
Medicina interna (MED/09)
Ambito
Interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: CLINICA MEDICA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali del corso:
Al termine del Corso integrato lo studente dovrà:
- avere acquisito le nozioni necessarie ad una comprensione dei presupposti e delle modalità di svolgimento del processo assistenziale medico, a confronto con quello infermieristico;
- avere appreso le conoscenze teoriche di base riguardo le principali patologie di interesse internistico, gli esami laboratoristici e strumentali, i principi base delle terapie e le peculiarità dell'assistenza infermieristica nelle varie condizioni;
- avere acquisito capacità di giudizio nell'inquadramento generale del paziente;
- avere acquisito gli strumenti per una corretta comunicazione sulle patologie internistiche con altre figure professionali.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

1) MEDICINA INTERNA – PARTE GENERALE Prof. Regolisti e Prof.ssa Anselmi
Il percorso assistenziale infermieristico e quello medico a confronto. Malattie del sistema immunitario: immunodeficienze, neoplasie, malattie autoimmuni. Lupus eritematoso sistemico, Artrite Reumatoide. Il diabete mellito (tipo 1 e tipo 2). Malattie dell’apparato respiratorio: insufficienza respiratoria acuta e cronica, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e interstiziopatie, asma bronchiale, fibrosi polmonari. Patologie del sistema urogenitale: malattia renale acuta e cronica, glomerulonefriti, nefropatia ostruttiva. Malattie dell’apparato gastroenterico: gastrite acuta e cronica, ulcera gastrica e duodenale, ernia iatale e reflusso gastroesofageo, emorragie digestive, epatopatie; cenni su malattie infiammatorie croniche intestinali, malattia celiaca e sindrome del colon irritabile. Oncologia: cenni di epidemiologia, principali fattori di rischio e tumori eredo-famigliari. Neoplasie polmonari, gastroenteriche, mammella e prostata. Cenni sulle terapie oncologiche innovative.

Programma esteso

1) MEDICINA INTERNA – PARTE GENERALE Prof. Regolisti e Prof.ssa Anselmi
Il percorso assistenziale infermieristico e quello medico a confronto. Malattie del sistema immunitario: immunodeficienze, neoplasie, malattie autoimmuni. Lupus eritematoso sistemico, Artrite Reumatoide. Il diabete mellito (tipo 1 e tipo 2). Malattie dell’apparato respiratorio: insufficienza respiratoria acuta e cronica, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e interstiziopatie, asma bronchiale, fibrosi polmonari. Patologie del sistema urogenitale: malattia renale acuta e cronica, glomerulonefriti, nefropatia ostruttiva. Malattie dell’apparato gastroenterico: gastrite acuta e cronica, ulcera gastrica e duodenale, ernia iatale e reflusso gastroesofageo, emorragie digestive, epatopatie; cenni su malattie infiammatorie croniche intestinali, malattia celiaca e sindrome del colon irritabile. Oncologia: cenni di epidemiologia, principali fattori di rischio e tumori eredo-famigliari. Neoplasie polmonari, gastroenteriche, mammella e prostata. Cenni sulle terapie oncologiche innovative.

Bibliografia

Medicina Interna
(Textbook)
Renato Massini, Donatello Izzi, Patrizia Marchetti, Francesca Passeretti, Umberto Recine
Medicina interna – 6a Edizione, McGraw-Hill Education 2019

Harrison Principi di Medicina Interna, 17a Edizione Italiana a cura di Massimo Vanoli e Piersandro Riboldi, McGraw-Hill 2012

Neurologia
(Manuale)
Iain Wilkinson e Graham Iennox , Minerva Medica.

Materiale didattico fornito dai docenti.

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive con l’utilizzo di supporti audiovisivi, discussione in aula con gli studenti. Esercitazioni in gruppo su casi clinici simulati e discussione degli elaborati.

Modalità verifica apprendimento

Modalità dell’esame finale:
L’esame finale consisterà in una prova orale su tutto il programma, in unica seduta con gli altri insegnamenti del Corso Integrato di Clinica Medica. Sarà oggetto di valutazione la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso, la capacità di ragionamento sulle problematiche legate al paziente internistico e l'acquisizione di un linguaggio corretto. La votazione finale sarà concordata tra i membri della commissione, in base alla votazione ottenuta in ogni insegnamento e sarà espressa in trentesimi (con eventuale lode).

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Aumentare in misura sostanziale il numero di giovani e di adulti che posseggano le cometence necessarie, comprese le competenze tecniche e professionali, per l'occupazione, lavori dignitosi e la capacità imprenditoriale