Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente conosce e sarà in grado di identificare le forme prinsipali di disturbo del linguaggio.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
OGGETTO E METODO; PREMESSE BIOLOGICHE; STRUTTURA DELLA FUNZIONE VERBALE; SEMEIOTICA NEUROLINGUISTICA; PRINCIPI GENERALI di LINGUISTICA
PROFILI NEUROLINGUISTICI EVOLUTIVI
Anartrie Congenite; Agnosie Audio-verbali; Disturbi Fonologici; Disturbi Morfo-Sintattici; Disturbi del lessico
Programma esteso
- - -
Bibliografia
R. Militerni"neuropsichiatria infantile Ed. Idelson-Gnocchi M. De Negri "manuale di neuropsichiatria infantile"Ed. Piccin A. Marini "Elementi di psicolinguistica generale"Ed. Springer N. Florida "Argomenti di neurolonguistica" Ed. Il Cerro
Metodi didattici
lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -