SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
cod. 15572

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
Scienze e tecniche audioprotesiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: AUDIOPROTESI V

Obiettivi formativi

Il Corso di Scienze Mediche Applicate si inserisce nel Corso integrato di Audioprotesi V e ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere gli elementi essenziali della protesizzazione acustica, delle misurazioni in situ e di altri aspetti particolari, quali la compressione, la direzionalità e la gestione del rumore. Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione nell’impiego delle diverse metodiche audioprotesiche allo scopo di offrire una corretta riabilitazione uditiva

Prerequisiti

Avere sostenuto il Corso integrato Audioprotesi IV

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso si propone di approfondire gli aspetti tecnici della protesizzazione acustica, mediante le misurazioni delle caratteristiche elettroacustiche e delle valutazioni in situ. Si affrontano inoltre gli elementi fondamentali della compressione, direzionalità e gestione del rumore. Si concludono le lezioni con i metodi di adattamento prescrittivi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Umberto Cotrona, Walter Livi: L’ADATTAMENTO DEGLI APPARECCHI ACUSTICI – Terza Edizione Oticon- Arti Grafiche Reggiani

Metodi didattici

Lezione orale e esercitazioni in Laboratorio Audioprotesico, mediante proiezione di diapositive, verifica delle caratteristiche elettroacustiche mediante orecchio elettronico e analisi delle protesi acustiche digitali.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Nella fase di verifica lo studente dimostrare di conoscere e comprendere le indicazioni alla protesizzazione acustica e gli aspetti tecnici più adeguati nei diversi quadri clinici di sordità.

Altre informazioni

- - -