AUDIOLOGIA
cod. 15924

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Audiologia (MED/32)
Ambito
Scienze della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LOGOPEDIA I

Obiettivi formativi

Clinica e diagnostica delle patologie vestibolari periferiche:
- labirintiti;
- malattia di Menière;
- cupulo canalolitiasi;
- neuroniti vestibolari;
- la vertigine nella patologia del sistema nervoso centrale;
- la vertigine nell’anziano;
- terapia riabilitativa.
- fitting audioprotesico.
- misure elettroacustiche in accoppiatore e in vivo

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

La comunicazione verbo-acustica.Capacità uditiva – Percezione uditiva – Abilità percettive.
q La percezione della parola.Nozioni di Fonetica acustica e di Fonetica percettiva.Menomazione-disabilità-handicap uditivo.Detenzione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione verbale.Acquisizione del linguaggio e conseguenze della mancata informazione acustica nel bambino.Sordità prelinguali e sordità post linguali: diagnosi precoce.La diagnosi strumentale nella patologia della comunicazione.Come educare l’udito.Intervento riabilitativo protesico della sordità.Impianto Cocleare.Riabilitazione logopedica della sordità infantile.
Riabilitazione logopedica della sordità adulta e senile. Allenamento acustico – riabilitazione della comprensione e produzione verbale. Rieducazione della fonazione e dell’articolazione della parola. Ristrutturazione morfologica – sintattica della frase.

Programma esteso

La comunicazione verbo-acustica.

Capacità uditiva – Percezione uditiva – Abilità percettive.

La percezione della parola.

Nozioni di Fonetica acustica e di Fonetica percettiva.

Menomazione-disabilità-handicap uditivo.

Detenzione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione verbale.

Acquisizione del linguaggio e conseguenze della mancata informazione acustica nel bambino.

Sordità prelinguali e sordità post linguali: diagnosi precoce.

La diagnosi strumentale nella patologia della comunicazione.

Come educare l’udito.

Intervento riabilitativo protesico della sordità.

Impianto Cocleare.

Riabilitazione logopedica della sordità infantile.

Riabilitazione logopedica della sordità adulta e senile.

Allenamento acustico – riabilitazione della comprensione e produzione verbale.

Rieducazione della fonazione e dell’articolazione della parola.

Ristrutturazione morfologica – sintattica della frase.

Bibliografia

AUDIOLOGIA E FONIATRIA – Edizione Minerva Medica
Autori: Oskar Schindler, Roberto Alberga.
MANUALE DI AUDIOLOGIA – M. DEL BO, F.GIACCAI, G. GRISANTI.
MASSON ITALIA EDITORI.

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

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