POSTURA E RIABILITAZIONE
Partizione: PARMA

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il modulo di "Postura e riabilitazione" vuole far acquisire allo studente i concetti generali del corretto approccio riabilitativo alla riabilitazione posturale.(1° descrittore di Dublino,conoscenza e capacità di comprensione).
Lo studente deve osservare,valutare un soggetto individuando i disturbi della postura, evidenziandone i disequilibri statici.(2° descrittore di Dublino,conoscenza e capacità di comprensione applicate).
Lo studente è guidato nell' impostare un piano di trattamento a breve e medio termine in base ai problemi principali da lui evidenziati. (3° descrittore di Dublino
,autonomia di giudizio)

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del modulo di Postura e Riabilitazione tratta di concetti generali sulla
Dinamica vertebrale,
Fisiologia della statica e sue perturbazioni,
Equilibrio statico ascendente,
Adattamento statico discendente.
La seconda parte del modulo tratta gli aspetti fisiopatologici della statica del rachide: le deformazioni,
la scoliosi.
La terza parte è prettamente clinica e pratica:
nella valutazione funzionale vengono riconosciuti ed esaminati gli
accorciamenti, le retrazioni e tensioni;nella progettazione e pianificazione del trattamento riabilitativo vengono prese in esame la
presa in carico del paziente,le
tecniche di rieducazione , le proposte terapeutiche ,l'
educazione respiratoria,
le posture di stiramento, le manovre di correzione manuale.

Programma esteso

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Bibliografia

Marcel Bienfait"I Disequilibri statici" Editrice Speciale Riabilitazione

Metodi didattici

Modalità di insegnamento
Una parte di lezioni frontali e una parte di esercitazioni pratiche a coppie.

Modalità verifica apprendimento

Modalità di verifica:
Verifica scritta con test a risposta multipla e a domanda aperta e prova pratica, frequenza del 75%..I criteri di valutazione sono in accordo con il 1° e 2°,3° descrittore di Dublino

Altre informazioni

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