DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE
Partizione: PARMA

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Scopi del corso
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
1. formulare domande o quesiti clinici in modo corretto
2. capire quali tipologie di progetto di studio siano appropriate per ogni tipologia di quesito clinico
3. cercare in modo efficace l’evidenza
4. valutare in modo critico la validità e l’applicabilità dell’evidenza
5. valutare un articolo scientifico
6. valutare l’appropriatezza dell’analisi statistica degli studi
7. applicare l’evidenza alla cura del paziente

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso “Introduzione alla metodologia della ricerca”, già “dalla biblioteca alla rete”, vuole essere un’introduzione alla medicina e alla pratica clinica basata sull’evidenza o prove di efficacia (EBM – EBP). E’ rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia al fine di portarli a conoscenza dell’importanza della valutazione e dell’esperienza critica nella pratica della cura basata sull’evidenza

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale del corso
Gli studenti riceveranno il materiale relativo al corso: pdf, schemi di valutazione dei diversi tipi di studi clinici (diagnosi, prognosi, terapia, prevenzione, qualità della cura) e delle revisioni sistematiche, riferimenti alle banche dati, sitologia relativa agli argomenti trattati. Verranno altresì fornite lezioni di background, informazioni sui testi e sui software importanti per consentire l’apprendimento e la pratica dell’EBM

Metodi didattici

Modalità del corso
Il corso prevede lezioni frontali e plenarie e lavoro a gruppi, nei quali gli studenti metteranno in pratica e svilupperanno e testeranno le conoscenze e le competenze acquisite nell’ambito dell’EBM. E‘ previsto il tempo adeguato per effettuare la ricerca ed esaminarne i risultati, così come per la definizione dei gruppi di lavoro. Il corso si sviluppa durante i tre anni del CdL in Fisioterapia

Modalità verifica apprendimento

Modalità di verifica
Verifiche in itinere degli apprendimenti. Questionario e assegnazione di un compito di ricerca

Altre informazioni

- - -