SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Partizione: Parma Azienda USL

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di fisiologia e fisiopatologia della postura, eziologia, patogenesi, sintomatologia, diagnostica e cura delle principali condizioni di movimento patologico, oltre che elementi di alterazione posturale e riabilitazione anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da problemi posturali e di preparare un piano assistenziale adeguato.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del corso, anche utilizzando le conoscenze già acquisite nei precedenti anni di corso, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa :
- analisi del movimento in condizioni normali
- trasferimenti posturali
- analisi del movimento in condizioni patologiche
- ausili utili alla persona con alterazioni posturali
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di
- contribuire alla prevenzione delle complicanze degli errori posturali
- individuare i problemi connessi alla patologia da cui il paziente è affetto che comporta alterazioni posturali
- preparare un piano assistenziale adeguato alla condizione di paziente con problemi posturali

Prerequisiti

conoscenze di anatomia e fisiologia

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione al corso
ANALISI DEL MOVIMENTO NORMALE (POSTURE E PASSAGGI POSTURALI)
Proiezioni video “il soggetto normale postura e passaggi posturali”
“il soggetto patologico postura e passaggi posturali”
proiezioni video “il cammino normale”
“il cammino patologico”
osservazione e valutazione dei filmati

Allineamento posturale di un soggetto allettato e punti di compressione
Trasferimenti posturali - Modalita’ comportamentali di un operatore sanitario
Sollevamenti
Procedure operative
Rotolamenti
Passaggio posturale supino- seduto
Trasferimento letto-carrozzina e viceversa
Manovre manuali di trasferiemento
Le diverse patologie

ANALISI DEL MOVIMENTO PATOLOGICO e MODALITA’ DI TRASFERIEMENTO
EMIPLEGIA: caratteristiche, obiettivi, modalità, regole comportamentali, precauzioni.
MORBO DI PARKINSON: caratteristiche, obiettivi, modalità.
AMPUTATO: caratteristiche, obiettivi, modalità
LE CADUTE: tipi di frattura, caratteristiche, programma, obiettivi, modalità
LA SINDROME IPOCINETICA.
Accenno di legislazione vigente in merito alla movimentazione
Prevenzione e autotrattamento delle patologie a rischio dovute a movimentazione
Ausili idonei alla movimentazione presenti sui presidi e nelle strutture territoriali
Ausili maggiori
Ausili minori

Programma esteso

Introduzione al corso
ANALISI DEL MOVIMENTO NORMALE (POSTURE E PASSAGGI POSTURALI)
Proiezioni video “il soggetto normale postura e passaggi posturali”
“il soggetto patologico postura e passaggi posturali”
proiezioni video “il cammino normale”
“il cammino patologico”
osservazione e valutazione dei filmati

Allineamento posturale di un soggetto allettato e punti di compressione
Trasferimenti posturali - Modalita’ comportamentali di un operatore sanitario
Sollevamenti
Procedure operative
Rotolamenti
Passaggio posturale supino- seduto
Trasferimento letto-carrozzina e viceversa
Manovre manuali di trasferiemento
Le diverse patologie

ANALISI DEL MOVIMENTO PATOLOGICO e MODALITA’ DI TRASFERIEMENTO
EMIPLEGIA: caratteristiche, obiettivi, modalità, regole comportamentali, precauzioni.
MORBO DI PARKINSON: caratteristiche, obiettivi, modalità.
AMPUTATO: caratteristiche, obiettivi, modalità
LE CADUTE: tipi di frattura, caratteristiche, programma, obiettivi, modalità
LA SINDROME IPOCINETICA.
Accenno di legislazione vigente in merito alla movimentazione
Prevenzione e autotrattamento delle patologie a rischio dovute a movimentazione
Ausili idonei alla movimentazione presenti sui presidi e nelle strutture territoriali
Ausili maggiori
Ausili minori

Bibliografia

Umberto Senin - Paziente Anziano e Paziente Geriatrico – Fondamenti di gerontologia e geriatria. EdiSES S.r.l. - Napoli

Metodi didattici

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di prevenzione e di preparazione di un piano assistenziale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite

Altre informazioni

Partecipazione ad almento tre quarti delle ore di lezione e studio del testo indicato.