Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione.
Gli studenti devono imparare i fondamenti molecolari della rigenerazione della cute, i principi per l’isolamento e crescita della cellula staminale epidermica;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti devono utilizzare tecniche apprese per migliorare la rigenerazione della cute
Capacità di ragionare
Discussione sui materiali e metodi di un articolo scientifico pubblicato su una rivista scientifica internazionale o di una tesi di dottorato.
Capacità di comunicazione
Capacità di capire e farsi capire in situazioni tecniche
Capacità di apprendimento
Capacità di riassumere un procedimento tecnico e di fare una relazione scientifica
Prerequisiti
istologia ed anatomia umana
Contenuti dell'insegnamento
Le prime lezioni riguardano l’anatomia di base della pelle. Le lezioni successive trattano della immunobiologia della cute e la cellula staminale epidermica.
Le ultime lezioni sono focalizzate sullo studio delle tecniche di rigenerazione del derma e dell’epidermide.
Programma esteso
La Cellula staminale epidermica
Tecniche di rigenerazione della cute
Immunobiologia e la rigenerazione cutanea.
Bibliografia
Lavori scientifici e review, dispense fornite dal docente
Metodi didattici
Lezione orale, conferenze, pratica diretta in laboratorio per colture cellulari. L'assimilazione della letteratura scientifica riguardante i metodi, i protocolli sperimentali e le procedure per la rigenerazione della cute.
Modalità verifica apprendimento
Valutazione di fine periodo e la valutazione continua. Prova scritta con test a risposta multipla (quattro risposte).
4 domande su: elementi e procedure per l’allestimento di colture cellulari. Gli studenti devono rispondere correttamente almeno a 2 domande.
Altre informazioni
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