SPORT E BENESSERE
cod. 1000338

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Metodi e didattiche delle attività sportive (M-EDF/02)
Field
Discipline motorie e sportive
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di comprendere l'efficienza della prestazione nell'attività della vita quotidiana, di comprendere nella fitness l'affidabilità prestativa strettamente correlata quando legata a scorretti stili di vita, a modificazioni funzionali che spesso influenzano la qualità della vita, di approfondire tali problematiche correlandole all'attività fisica. Quindi la conoscenza dei programmi di esercizio fisico che concorrono al raggiungimento e al mantenimento dell'efficienza fisica, di apprendere le modifiche indotte dall'invecchiamento ed acquisire in che modo l'organismo risponde e si adatta all'esercizio fisico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Rapporti tra attività fisica e salute: effetti del'attività fisica sulla qualità della vita. Volume e tipo di esercizio fisico necessario per ottenere i benefici richiesti per il raggiungimento di un buon livello di efficienza fisica.
Esercizi fisici per la salute e l'efficienza fisica: esercizi fisici di intensità moderata finalizzati a migliorare la capacità funzionale.
Approcci utilizzati per promuovere l'attività motoria nella popolazione sedentaria.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

appunti dalle lezioni
WILLIAM D. McARDLE, FRANK I. KATCH, VICTOR L. KATCH “ FISIOLOGIA APPLICATA ALLO SPORT Casa Editrice Ambrosiana 1998

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale mirante a verificare l'apprendimento dei vari aspetti della materia e a valutare la capacità critica dello studente e di collegamento tra le varie parti.

Altre informazioni

- - -