Corsi di laurea triennale

Laurea a orientamento professionale
Test di ammissione
corso in italiano
classe L-P01

Il Corso di laurea professionale in "Costruzioni, Infrastrutture e Territorio" (CIT) forma giovani professionisti esperti nei settori civile, edile, infrastrutturale e territoriale.
Il Corso fornisce competenze tecniche applicative avanzate che rispondono alle esigenze degli operatori nei settori delle costruzioni e della gestione del territorio.
Il piano degli studi prevede una formazione di base, con ampio spazio dedicato alle attività di laboratorio ed un tirocinio di 9 mesi da svolgere in azienda al 3º anno.

immagine decorativa
Laurea
Test di ammissione
corso in italiano
classe L-17

Il corso di laurea si caratterizza come un corso di studio generalista nel settore dell’architettura, in grado di fornire basi teoriche ad ampio spettro, ma declinate con un taglio orientato alla sostenibilità e alla rigenerazione del patrimonio e del territorio. Il percorso formativo sottintende la volontà di creare una figura conforme a quanto richiesto dai settori più sviluppati del mondo delle costruzioni e del recupero edilizio e dagli ambiti pubblici per il controllo dell’edilizia, per la conservazione dell’esistente tutelato e per la gestione della città.

[immagine descrittiva]
Laurea
Test di ammissione
corso in italiano
classe L-4

Enfatizzare il legame potenziale e attualmente espresso in modo marginale, tra cultura del progetto di design e sistema cibo, con uno sguardo a scenari di consumo, gestione, produzione e circolarità sistemica. Diventerai un designer! Saprai affrontare le esigenze del mondo produttivo, con un solido metodo progettuale, una capacità di effettuare scelte in base alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e con un bagaglio di strumenti tecnico-scientifici a supporto dei tuoi progetti.

Design
Laurea
Accesso libero
corso in italiano
classe L-7

L’ingegnere civile e ambientale ha un ruolo fondamentale nella società contemporanea occupandosi di diversi temi che riguardano la vita quotidiana. Si pensi alla progettazione, realizzazione, rilevamento e manutenzione delle opere strutturali degli edifici e delle infrastrutture; alla gestione delle risorse idriche; alla gestione e mitigazione dei rischi naturali e antropici; alla analisi delle interazioni tra il terreno e le opere. Il corso di laurea si pone l’obiettivo di formare figure tecniche di primo livello che siano in grado di contribuire al processo progettuale e costruttivo delle opere di ingegneria civile e ambientale.

cantiere
Laurea
Accesso libero
corso in italiano
classe L-8

Il Corso di laurea in "Ingegneria delle Tecnologie Informatiche" forma ingegneri informatici con forti competenze di base e ingegneristiche. Il corso contiene insegnamenti innovativi su temi dell’intelligenza artificiale e della cybersecurity, affiancati da corsi più tradizionali altamente formativi. Un percorso che asseconda le aspettative delle imprese, che richiedono laureati con competenze tipiche dell’ingegnere informatico ed in numero molto maggiore rispetto all’effettiva disponibilità.

immagine decorativa
Laurea
Accesso libero
corso in italiano
classe L-9

50% ingegnere, 50% manager. Anzi: 100% ingegnere e 100% manager. Queste sono le caratteristiche dei laureati in questo corso di Laurea che è dedicato a studiare e ad approfondire i legami sempre più forti che, nel mondo aziendale, si hanno tra variabili tecnologiche ed economico-organizzative. Il corso è organizzato su tre curricula per una formazione ancora più specifica e focalizzata sulla vocazione degli studenti, e i suoi laureati sono tra le figure professionali più ricercate dalle aziende.

immagine decorativa
Laurea
Accesso libero
corso in italiano
classe L-8

Il Corso di laurea in "Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni", LIIET, rappresenta l’evoluzione di una consolidata tradizione ventennale dell'Università di Parma. A partire dall’a.a. 2021/22, la LIIET è organizzata per fornire, in particolare nei primi due anni di corso, competenze trasversali che vanno a completarsi il terzo anno in base alla scelta, da parte dello studente, di uno degli otto percorsi specialistici nei settori chiave dell’ingegneria dell’informazione.

 

immagine decorativa
Laurea
Accesso libero
corso in italiano
classe L-9

Il corso fornisce un’ampia e trasversale preparazione di base e, grazie al forte legame con le numerose industrie presenti sul territorio parmense, offre ottime opportunità di impiego nel settore alimentare, farmaceutico, logistico, impiantistico, energetico e non solo. Inoltre, occorre sottolineare che, anche nel contesto nazionale, la richiesta di ingegneri meccanici è estremamente elevata.

L’offerta formativa è ulteriormente arricchita dalla possibilità di effettuare periodi di studio all’estero e di entrare in contatto con il mondo del lavoro grazie allo svolgimento di un tirocinio curricolare.

immagine decorativa