Corsi di laurea magistrale
Scienze Economiche e Aziendali
Doppio titolo con Grenoble Ecole de Management – Francia; Bochum University of Applied Sciences – Germania; Università FECAP – Brasile
Il Corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale si propone di formare un profilo professionale con capacità di comprensione negli ambiti come di seguito specificati:
- metodologie, saperi e abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende;
- conoscenze quantitative ed economiche come strumenti d'indagine per le attività di ricerca applicate al complesso delle scelte aziendali;
- diversi modelli contabili adottati a livello nazionale e internazionale;
- studi avanzati sulle aziende di produzione, con particolare riferimento alle principali forme di aggregazione aziendale;
- analisi della realtà aziendale in logica interdisciplinare;
- diritto delle società e delle imprese;
- diritto tributario ed elementi di fiscalità internazionale.
Il percorso formativo è quindi incentrato sulle materie dell'area disciplinare economico-aziendale.
Il corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dei Sistemi Alimentari Sostenibili nasce per promuovere il dialogo tra la cultura economico-gestionale e la cultura delle tecnologie alimentari, indispensabile per promuovere e gestire in modo sostenibile la produzione alimentare.
Il corso si avvantaggia della conoscenza e della specializzazione in ambito agroalimentare dell’Università di Parma e delle imprese del suo territorio, creando un’accumulazione unica di conoscenze ed esperienze all’interno del panorama agroalimentare europeo e una crescente valorizzazione della cultura e delle produzioni alimentari di qualità.
Doppio titolo con Università FECAP –Brasile
Il corso di laurea magistrale in Finanza e Risk Management (FRIM) intende formare esperti nella gestione di prodotti e portafogli finanziari, nell'analisi e gestione dei rischi bancari e finanziari e, più in generale, dei rischi economici d'impresa, nel management di istituzioni finanziarie, nell'analisi e gestione dei rischi assicurativi.
Il laureato magistrale in Finanza e Risk Management (FRIM):
- acquisisce una conoscenza approfondita degli strumenti del calcolo matematico applicato all'economia dei prodotti e dei mercati finanziari, della finanza e delle assicurazioni, nonché delle conoscenze specialistiche dei modelli aziendali di analisi del rischio degli operatori bancari, finanziari e assicurativi; a questo si aggiunge una competenza statistica che lo rende in grado di procedere all'elaborazione di dati ed a effettuare stime di relazioni economiche.
- acquisisce conoscenze e capacita di comprensione per applicare tali metodologie e strumenti al campo della finanza, in termini di analisi degli scenari internazionali, implementazione di modelli decisionali nei mercati finanziari e nel governo delle aziende, analisi e sviluppo dei processi gestionali tipici delle diverse categorie di intermediari finanziari;
- matura un'adeguata autonomia di giudizio in merito a problemi di gestione finanziaria delle imprese e di gestione del rischio ed alla modellazione dell'andamento dei mercati finanziari, risultando in grado di interpretare ed elaborare efficacemente le informazioni ed i dati acquisiti;
- sviluppa abilita per comunicare, sia in ambito aziendale, sia a un pubblico non specialista, informazioni in merito all'andamento dei mercati finanziari, all'impiego di strumenti finanziari alternativi ed alla gestione del rischio bancario e assicurativo;
- acquisisce la capacita di affrontare in modo autonomo il processo di life-long learning richiesto alle professioni dal mutato contesto economico, di approfondire le tematiche connesse all'impiego di specifici strumenti finanziari e al funzionamento di mercati particolari, nonché la capacita di accedere a corsi di dottorato o di master di 2° livello in tematiche economiche e economico-aziendali.
Double degree with Vilnius University - Lithuania; Grenoble Ecole de Management - France; Hochschule Bochum - Germany; FECAP - Brazil.
International Business and Development (IBD) is a second-cycle degree in economics and business (LM77-Management), taught and examined entirely in English, offered by the Department of Economics and Management of the University of Parma.
It is a two-year course and on successful completion graduates are awarded the “laurea magistrale” or second cycle degree certificate.
IBD is designed for candidates from different academic backgrounds and aims to provide a thorough grounding in international economics and global development.
IBD students are encouraged to gain experience abroad during the two academic years, and can take advantage of a large number of opportunities.
IBD teaching methods are mainly interactive and require student participation. Almost all courses include project work, where groups of students, assisted by the teaching staff, prepare, present and discuss projects with Professors/instructors and peers.
Doppio titolo con Grenoble Ecole de Management – Francia; Bochum University of Applied Sciences – Germania; Università FECAP – Brasile; Vilnius University - Lituania
La prima Laurea Magistrale in Marketing istituita in Italia.
L'attività di marketing ha assunto sempre di più una duplice configurazione: quella di Consumer Marketing e quella di Trade Marketing. La prima si riferisce alle strategie di marketing orientate alla domanda finale (consumatore), mentre la seconda si riferisce alle strategie di marketing orientate alla domanda intermedia (distribuzione commerciale).
In quest'ottica è nato, nel 2005 il corso di Laurea Magistrale in "Trade e Consumer Marketing" (TRADE), per formare competenze specifiche per la gestione delle politiche di mercato delle imprese. TRADE è diventata la Prima magistrale in Italia per copertura specialistica dei diversi aspetti del Marketing, con una gamma di 11 insegnamenti di marketing, numerosi laboratori e insegnamenti liberi dedicati ad aspetti di frontiera del marketing. Per comunicare agli studenti italiani questa varietà di contenuti, il Corso di Laurea ha lasciato la vecchia denominazione di “Trade Marketing e Strategie Commerciali” e si chiama ora “Trade e Consumer Marketing”. Per tutti, resta e sarà sempre “TRADE”