Modalità di iscrizione e scadenze

Il Corso di Studio prevede il libero accesso.
Le modalità di ammissione sono deliberate annualmente dal Consiglio di Dipartimento, su proposta del Consiglio di Corso di Studio e pubblicate sul Manifesto degli Studi dell’Ateneo di Parma.

Requisiti curriculari e conoscenze richieste per l’accesso

Per l’ammissione al Corso di Studio è necessario il possesso di specifici requisiti curriculari nonché di una adeguata conoscenza della lingua inglese.

Requisiti curriculari

  1. Per essere ammessi al Corso di Studio occorre essere in possesso di un titolo di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Chimiche (L-27) o in Scienze Farmaceutiche Applicate (L-29), oppure di titoli esteri equivalenti secondo la normativa vigente.
  2. Possono altresì accedere al Corso di Studio i laureati in possesso di titolo di studio triennale in altre classi di laurea, purché abbiano conseguito nella loro carriera almeno:
    • 6  CFU in discipline di base matematiche, fisiche, informatiche e statistiche,
    • 12  CFU in discipline di base chimiche (chimica organica, inorganica, fisica ed analitica),
    • 14 CFU in discipline chimiche caratterizzanti (chimica organica, chimica delle fermentazioni, chimica degli alimenti, chimica farmaceutica, tecnologie farmaceutiche, biochimica, analisi chimico-quantitativa, chimica analitica applicata).

I CFU devono essere stati acquisiti nell’ambito di insegnamenti, non da progetti di tesi e/o di tirocinio.

  1. Per le laureate e i laureati all’estero, in possesso di titoli con ordinamenti non articolati in CFU, o in possesso di altri titoli, la verifica dei requisiti curriculari sarà effettuata considerando le opportune equivalenze tra i contenuti e gli impegni previsti per gli insegnamenti seguiti con profitto.

Per le candidate e i candidati di cui ai punti 2 e 3, l’accertamento del possesso dei requisiti curriculari verrà effettuato dalla Commissione di Ammissione.

Per colmare le eventuali carenze è anche possibile iscriversi a singoli insegnamenti e sostenere il relativo esame, ricevendone regolare attestazione, per un numero massimo di 30 CFU, prima dell’immatricolazione.

Conoscenze linguistiche
Il possesso dell’adeguata conoscenza della lingua inglese è soddisfatto da una delle seguenti condizioni:

  • aver superato, per il conseguimento del titolo di primo livello o in successive attività formative universitarie certificate, un esame destinato all’apprendimento della lingua inglese di livello almeno B2 (con riferimento al Common European Framework of Reference for Languages: Learning, Teaching, Assessment CEFR);
  • possesso di una certificazione ufficiale almeno di livello B2 rilasciata da un organismo accreditato dal MUR;
  • aver acquisito un titolo di primo livello erogato ufficialmente in lingua inglese.

Modalità di ammissione

Il Corso di Studio prevede il libero accesso.
Le modalità di ammissione sono deliberate annualmente dal Consiglio di Dipartimento, su proposta del Consiglio di Corso di Studio e pubblicate sul Manifesto degli Studi dell’Ateneo di Parma.

Per frequentare proficuamente il Corso di Studio è necessaria un'adeguata preparazione nelle discipline chimiche di base e applicate, nonché una conoscenza adeguata della lingua inglese (livello B2 o superiori).

L’accesso al Corso di Studio è subordinato alla verifica:

  • del possesso dei requisiti curriculari,
  • dell’adeguatezza della preparazione personale.

La verifica della preparazione personale è sempre prevista e distinta rispetto al possesso dei requisiti curriculari.

L’accertamento dei requisiti curriculari è automatico per i candidati in possesso dei titoli di studio italiani che li soddisfino, mentre in tutti gli altri casi verrà effettuato da un’apposita Commissione di Ammissione nominata annualmente dal Presidente del Corso di Studio, costituita di norma dal Presidente stesso e da almeno altri due docenti del Corso.

Verifica dell’adeguatezza della preparazione personale

La verifica della preparazione personale è sempre prevista, è distinta dal possesso dei requisiti curriculari e compete alla Commissione di Ammissione.

La verifica della preparazione personale si ritiene assolta per le candidate e i candidati che siano in possesso dei requisiti curriculari di cui ai punti 1 e 2 del paragrafo "Requisiti curriculari e conoscenze richieste per l’accesso" e che abbiano conseguito un voto di laurea uguale o superiore a 88/110 o equivalente. Qualora il voto di laurea sia invece inferiore a 88/110 è necessario sostenere un colloquio finalizzato alla verifica della preparazione personale.

Per le candidate ed i candidati sotto condizione di laurea la verifica sarà effettuata attraverso il calcolo della media dei voti conseguiti e da un eventuale successivo colloquio.

Per le candidate ed i candidati extra-comunitari non residenti con titolo estero, la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale comporterà la predisposizione di una graduatoria di merito, salvo nel caso di accordi internazionali che prevedano una diversa modalità di ingresso.

La Commissione di Ammissione, che valuterà i curricula e la preparazione personale, indicherà anche in quali SSD si evidenzino eventuali carenze formative da colmare ai fini dell’immatricolazione.

Contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

Numero verde: 800 904 084
E. segreteria.farmacia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

E. servizio didattica.farmacia@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Marco Pieroni
E. marco.pieroni@unipr.it 

Commissione Mobilità Internazionale

Composizione della Commissione

 

Referente per studenti con disabilità, DSA o appartenenti a fasce deboli

Prof.ssa Franca Zanardi
T. +39 0521 905067
E. franca.zanardi@unipr.it