Dopo la laurea

L'orientamento in uscita (o post-laurea) è un servizio che ha lo scopo di guidare laureande/i e laureate/i verso il mondo del lavoro, attraverso varie attività ed iniziative.

Il servizio di orientamento viene svolto principalmente dal personale del corso di laurea e dalla UO Orientamento e Job Placement.

Nello specifico:

  • il corso di laurea, attraverso il delegato o la delegata del Dipartimento, organizza e pubblicizza incontri con rappresentanti del mondo del lavoro (ad es. professionisti, funzionari pubblici, imprenditori ecc.) al fine di illustrare alle studentesse e agli studenti le caratteristiche delle singole attività e le sfide che i laureati e le laureate dovranno affrontare al termine del loro percorso formativo universitario.
  • La U.O. Orientamento e Job Placement organizza una serie di interventi di orientamento per accompagnare verso il mondo del lavoro coloro che stanno per terminare o hanno già concluso un percorso di studi universitari, favorendo il miglioramento delle soft skills e la conoscenza dei profili professionali e delle relative opportunità.

I maggiori servizi offerti a laureande/i e a laureate/i sono:

  • bacheca offerte di lavoro dove sono raccolte tutte le proposte di lavoro offerte dalle aziende, enti e organizzazioni iscritte a vario titolo sul portale AlmaLaurea;
  • job opportunity, pubblicazione di opportunità per studentesse/studenti, laureande/i;
  • Job day, evento annuale volto a favorire il rapporto diretto tra imprese e laureandi/laureati dell'Ateneo di Parma;
  • seminari e incontri su come redigere il curriculum vitae e la lettera di presentazione, come affrontare con successo un colloquio di lavoro (simulazioni di colloqui individuali e di gruppo), ecc.;
  • tirocini (o stage) di orientamento, riservati a laureate/i entro i dodici mesi dal conseguimento del titolo accademico.

Inoltre, anche ER.GO., nella pagina 'Orientamento al lavoro', fornisce vari servizi di supporto ai neolaureati.

Opportunità offerte dal Dipartimento

  • Placement: l’attività di Placement riveste un ruolo cruciale per il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, con particolare riferimento ai Corsi di Laurea Magistrali, per entrare in contatto con il mondo delle aziende e prefigurarsi un progetto di vita professionale. 

Per maggiori informazioni, consultare il sito: www.kennedysix.unipr.it oppure scrivere a: placementdsea@unipr.it

Dopo la laurea treinnale...verso la magistrale!!

Dopo il conseguimento del titolo triennale, gli studenti hanno la possibilità di proseguire gli studi iscrivendosi a un corso di laurea magistrale.

Informazioni, Piani di studio e video di presentazione dei Corsi di laurea Magistrale attivati dal nostro Dipartimento sono pubblicati nei rispettivi siti web:

  • Amministrazione e Direzione aziendale - ADA
  • Economia e management dei Sistemi Alimentari Sostenibili - EMSAS
  • Finanza e Risk Management - FRIM
  • International Business and Development - IBD (corso impartito interamente in lingua inglese)
  • Trade e Consumer Marketing - TRADE

Amministrazione e Direzione Aziendale (ADA) LM-77 (Sito del corso di laurea)

Video di presentazione ADA

Finanza e Risk Management (FRIM) LM-77 (Sito del corso di laurea)

Video di presentazione FRIM

Economia e Management dei Sistemi Alimentari Sostenibili (EMSAS) LM-77 (Sito del corso di laurea)

Video di presentazione EMSAS

International Business and Development (IBD) LM-77 (Sito del corso di laurea)

Video di presentazione IBD

Trade e Consumer Marketing (TRADE) LM-77 (Sito del corso di laurea)

Video di presentazione TRADE

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
sig.ra Barbara Violi
T. + 39 0521 032296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager barbara.violi@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Lucia Poletti
E. lucia.poletti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Cristina Zerbini
E. cristina.zerbini@unipr.it 

Delegati Erasmus

prof.Andrea Cilloni
E. andrea.cilloni@unipr.it 
 prof. Simone fanelli
E. simone.fanelli@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

prof. Giulio Tagliavini
E. giulio.tagliavini@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it