Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3.

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi.

Elenco insegnamenti



Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati nel Manifesto del Corso di Studi; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3.

È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.

Curriculum

Al terzo anno di corso gli studenti e le studentesse, contestualmente alla compilazione on-line del piano di studi, devono effettuare necessariamente la scelta del curriculum (per maggiori informazioni consultare la pagina Piani di studio)

Il piano di studio prevede 2 differenti curricula, ognuno con caratteristiche specifiche. Tutti gli insegnamenti del terzo anno risultano differenziati a seconda del curriculum scelto.

- Curriculum Food Management: approfondisce le principali tematiche relative alla gestione dei sistemi e delle filiere agro-alimentari, in una prospettiva di creazione del valore per i prodotti, con particolare riferimento agli aspetti culturali e di sostenibilità.

- Curriculum Food Science: sviluppa conoscenze e strumenti per comprendere il prodotto agroalimentare nelle sue componenti organolettiche e per fornire garanzie di salute, sicurezza e qualità, nel rispetto della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

OFA, OFA "Lingua Inglese" e regole e propedeuticità

- OFA:

gli studenti ai quali viene attribuito l’ Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) (si veda più nel dettaglio anche alla pagina "Test non selettivo" di questo sito), devono obbligatoriamente superare almeno uno tra gli esami di profitto del I semestre del I anno (Metodi matematici per l’economia, Economia aziendale e Storia del cibo) prima di poter sostenere qualunque esame del II anno (esempio: per gli immatricolati nell'a.a. 2024/2025, entro il 31 dicembre 2025 e comunque prima di poter sostenere qualunque esame del II anno).

Gli studenti che all'atto dell'iscrizione al 2° anno non avessero ancora rimosso l'OFA potranno comunque iscriversi al 2° anno, ma finché l’esame non sarà stato superato potranno sostenere solo gli esami del 1° anno di cui fossero eventualmente in debito.

Coloro che abbiano conseguito l'OFA (anche negli anni precedenti) non potranno rimuoverlo ripetendo il test negli anni solari successivi a quello di immatricolazione, ma solo superando l'esame sopra citato prima degli esami del 2° anno.

- OFA Lingua Inglese:

il Corso di Studi CLEMFAS è tenuto a verificare anche la conoscenza della Lingua Inglese.

Per assolvere alla verifica della conoscenza della LINGUA INGLESE vedere indicazioni alla pagina https://corsi.unipr.it/it/cdl-salim/test-non-selettivo

- PROPEDEUTICITA':

la successione degli esami come stabilita nel piano degli studi è fondamentale per un proficuo sviluppo del percorso formativo. In tal senso, tutti gli studenti iscritti al primo anno del Corso sono tenuti a rispettare le seguenti propedeuticità:

  • potranno sostenere gli esami del secondo anno (e più in generale tutte le attività formative, compreso il tirocinio, inserite dallo studente nel proprio piano di studio al secondo anno) solo dopo aver superato almeno tre esami del primo anno;
  • potranno sostenere gli esami del terzo anno (e più in generale tutte le attività formative, compreso il tirocinio, inserite dallo studente nel proprio piano di studio al terzo anno) solo dopo aver superato tutti gli esami del primo anno.

La scelta del curriculum di specializzazione è prevista al terzo anno.