Corso di Economia e management delle filiere alimentari sostenibili - Università degli Studi di Parma
Il corso di laurea Economia e management delle filiere alimentari sostenibili - CLEMFAS rappresenta un’iniziativa innovativa nel panorama universitario italiano, in cui la cultura manageriale si integra con l’apporto tecnologico e scientifico con l’obiettivo di formare figure manageriali qualificate, in grado di leggere e gestire con capacità e competenza le problematiche del sistema agroalimentare.
Il corso nasce nel cuore della Food Valley e mette a sistema la tradizione di ricerca scientifica e di accreditamento dei tre Dipartimenti coinvolti, Scienze economiche ed aziendali, Scienze chimiche, della vita e della sostenibilità, Scienze degli alimenti e del farmaco, presso lo straordinario contesto di imprese agricole, di produzione, di distribuzione, di enti di certificazioni della qualità, nonché di ristorazione che connotano il sistema agroalimentare del nostro Paese.
Lo studente potrà così contare su un percorso interdisciplinare centrato su aspetti metodologici e conoscenze di base non soggette a rapida obsolescenza, sullo scambio costante tra il contesto delle imprese di eccellenza e quello della ricerca e della formazione avanzata, nonché sulla trasversalità delle competenze condizione necessaria per la gestione di processi complessi e articolati.
E' articolato in 2 curricula fortemente specializzati sotto il profilo tematico. Tutti gli insegnamenti del terzo anno risultano differenziati a seconda del curriculum scelto.
- Curriculum Food Management: approfondisce le principali tematiche relative alla gestione dei sistemi e delle filiere agro-alimentari, in una prospettiva di creazione del valore per i prodotti, con particolare riferimento agli aspetti culturali e di sostenibilità.
- Curriculum Food Science: sviluppa conoscenze e strumenti per comprendere il prodotto agroalimentare nelle sue componenti organolettiche e per fornire garanzie di salute, sicurezza e qualità, nel rispetto della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Link rapidi
Referenti e contatti
Numero verde
800 904 084Segreteria studenti
Servizio per la qualità della didattica
Manager della didattica:
sig.ra Barbara Violi
T. + 39 0521 032296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager barbara.violi@unipr.it
Presidente del corso di studio
prof.ssa Lucia Poletti
E. lucia.poletti@unipr.it
Delegato orientamento in ingresso
prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it
Delegato orientamento in uscita
prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it
Docenti tutor
prof.ssa Cristina Zerbini
E. cristina.zerbini@unipr.it
Delegati Erasmus
prof.Andrea Cilloni
E. andrea.cilloni@unipr.it
prof. Simone fanelli
E. simone.fanelli@unipr.it
Responsabile assicurazione qualità
prof. Giulio Tagliavini
E. giulio.tagliavini@unipr.it