Characteristics of the final examination

The purpose of the final examination is to assess the candidate's ability to explore in depth one of the topics covered in the degree programme or, alternatively, to develop a project on topics covered in one or more of the degree programmes.
The final examination may comprise the discussion, before a special committee, of a paper on theoretical or applied problems or project development, or the presentation of a report on the activities carried out as part of a company internship.

The board, having ascertained the candidate's level of autonomy and mastery of specific methodologies and the acquisition of the additional skills set out in the Dublin descriptor system, gives the candidate a final mark.

Modalità di svolgimento della prova finale

Il Regolamento didattico del Corso di studio prevede che la prova finale per il conseguimento della laurea consista nella preparazione di una relazione scritta (relazione finale) e della sua esposizione su un argomento, un'attività o un progetto concordati con un docente (relatore) e autonomamente svolta dallo studente nell'ambito di uno degli insegnamenti o di altre attività formative previste. L'attività oggetto della prova finale può svolgersi in tutto o in parte presso enti esterni, pubblici o privati. La relazione per la prova finale può essere redatta in lingua inglese con un ampio sommario in lingua italiana. Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve avere conseguito un totale di almeno 177 crediti.

La valutazione della relazione finale è effettuata da una commissione composta da almeno 5 membri che valuta in modo complessivo la preparazione del candidato tenendo conto delle risultanze dell'intera carriera universitaria. La votazione viene espressa in centodecimi e la prova si intende superata se la votazione conseguita è di almeno 66/110. In caso di votazione massima può essere concessa la lode per cui è richiesta l'unanimità della commissione.

Per ciascun anno accademico sono previste quattro sessioni di prove finali (esami di laurea): estiva, autunnale, invernale e primaverile. Il titolo di studio conseguito è 'laureato in Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (classe delle lauree in Ingegneria dell'Informazione (L-8) )'. A coloro che conseguono la laurea compete la qualifica accademica di dottore.

Per ogni altra informazione, inclusi i criteri per la determinazione del voto di laurea, si può far riferimento al Regolamento didattico.