Corso di Scienze biomediche traslazionali - Università degli Studi di Parma

Il corso in Scienze Biomediche Traslazionali fa parte del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, selezionato dal MIUR come "Dipartimento di Eccellenza" (unico a Parma) e sostenuto con un finanziamento quinquennale straordinario. Anche per questo, il corso in SBT ha le risorse umane ed economiche per offrirvi strumenti teorici e metodologici solidi e aggiornati che vi consentiranno di svolgere con competenza la professione di biologo.

Studiare e laurearsi nel corso di studio in Scienze Biomediche Traslazionali significa acquisire le basi culturali e metodologiche necessarie ad occuparsi dei processi vitali che caratterizzano un organismo complesso come quello umano, in condizioni normali e patologiche…e farlo con un approccio integrato! Utilizzare un approccio integrato significa studiare una funzione vitale seguendo un percorso che attraversa livelli di complessità progressivamente maggiori, partendo dai meccanismi molecolari/cellulari che rappresentano i mattoni essenziali dell’esplicarsi di una funzione, per arrivare all’organo, al sistema e su fino all’organismo intero. Un organismo che vive, si comporta, si adatta all’ambiente, si ammala, guarisce e invecchia.

Occuparsi di biomedicina, soprattutto in una prospettiva di salvaguardia della salute umana, è un obbiettivo molto affascinante, ma anche piuttosto complesso. Per questo chi si occupa di biologia applicata alla medicina deve non soltanto affondare le sue radici nelle conoscenze scientifiche più moderne e multidisciplinari, ma anche sviluppare la capacità di utilizzarle con spirito critico e con senso di responsabilità.

Il CdS in SBT ha dunque l’obiettivo ambizioso di fornirvi queste articolate conoscenze e competenze. Un obiettivo che proviamo a raggiungere trasmettendovi una preparazione culturale solida ed integrata nella biologia di base e nei diversi settori della biologia applicata e provando a trasferirvi abilità metodologiche e strumentali per raccogliere, analizzare e interpretare i dati sperimentali. Inoltre, abbiamo l’aspirazione di aiutarvi a costruire la capacità di lavorare in autonomia, passando da iniziali imitatori-esecutori a professionisti in grado di assumere responsabilità e leadership e di valorizzare il lavoro di squadra.

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-6
120 crediti

5071

codice corso
Immagine generica

Avvisi dal corso

Corso di Studio
Nomina Tutor ER.GO

È stato nominato il nuovo Tutor ER.GO incaricato per svolgere un servizio di tutorato dedicato agli studenti beneficiari di borsa di studio; tale servizio offre attività di counseling volta ad agevolare, sia dal punto di vista organizzativo che burocratico, il raggiungimento dei crediti per mantenere la borsa di studio.

A tal fine, comunichiamo che sarà attivo uno sportello ogni lunedì, a partire dal 26/02/2024, presso l’aula E del plesso di Chimica (Campus), dalle ore 16:30 alle ore 18:30. 

In caso di necessità o per richiedere informazioni, potete contattare il Dott. Nova Niccolò via mail all’indirizzo dscvsatutorergo@unipr.it

Corso di Studio
BANDO PER ATTIVITA' DI TUTORATO RIVOLTO A STUDENTI/ESSE DELL’UNIVERSITA’ DI PARMA IN FAVORE DI STUDENTI/ESSE CON DISABILITA’ E/O CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) E/O CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) E FASCE DEBOLI E/O SPETTRO AUTISTICO

L’Università di Parma rivolge alle proprie studentesse e ai propri studenti un Bando di collaborazione per attività di Tutor pari (Legge 17/99) a favore di studentesse e studenti con disabilità e/o con DSA e/o con BES, fasce deboli, e/o con spettro autistico iscritti all’Ateneo di Parma, da svolgersi alle condizioni e nei termini indicati nel bando.

L’attività di Tutor pari consiste in attività di affiancamento individuale da parte di studentesse e studenti dell’Ateneo di Parma a favore delle proprie compagne e dei propri compagni di studio in situazione di invalidità certificata pari o superiore al 66% e/o con certificato Legge 104/1992. L’affiancamento è possibile anche a favore di compagne e compagni di studio con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con BES.
Sono previsti tutor anche per studentesse e studenti con spettro autistico.
Le concrete prestazioni di Tutorato saranno determinate sulla base delle specifiche esigenze delle studentesse e degli studenti che ne faranno richiesta e consistono, a titolo esemplificativo, nell’affiancamento in università e in aula per la stesura di appunti, per l’interazione con il personale docente e le compagne e i compagni, per gli esami, per le diverse situazioni della vita universitaria.

I Requisiti per aderire al bando sono i seguenti:

a) essere regolarmente iscritti, per l’A.A. 2023/2024, all’Università di Parma ad uno dei seguenti corsi:
- Corso di Laurea Triennale, Magistrale, Ciclo Unico
- Corso per Master
- Corso di Specializzazione
- Corso di Dottorato
b) essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie anche relative agli Anni Accademici precedenti;
c) non aver ricevuto alcun tipo di sanzione o revoca dei benefici, anche relativi agli Anni Accademici precedenti, a seguito di presentazione di autocertificazione non veritiera;
d) essere in possesso di una attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (ISEE 2023) non superiore a €50.000,00;
e) aver presentato domanda di partecipazione nei termini indicati nel successivo punto

Il Bando e il modulo domanda sono reperibili sul sul sito di Ateneo: https://eur01.safelinks.protection.outlook.com/?url=https%3A%2F%2Fwww.unipr.it%2Fbandotutorpari&data=05%7C02%7Cdolores.rollo%40unipr.it%7Ce890fc85ef6445249a9208dc2bacfae0%7Cbb064bc5b7a841ecbabed7beb3faeb1c%7C0%7C0%7C638433271629179624%7CUnknown%7CTWFpbGZsb3d8eyJWIjoiMC4wLjAwMDAiLCJQIjoiV2luMzIiLCJBTiI6Ik1haWwiLCJXVCI6Mn0%3D%7C0%7C%7C%7C&sdata=BPIZQUTBXVS9oSwh60wxgrRd3Jki%2FtJA3qvyz9hAces%3D&reserved=0

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare il Prof. Marco Giannetto ( marco.giannetto@unipr.it ) o rivolgervi direttamente a:

• Prof.ssa Dolores Rollo, Direttrice del Centro Accoglienza e Inclusione e Delegata del Rettore all’“Inclusione e Counseling Psicologico” – tel. 0521/034936; email: cai@unipr.it
• Dott. Guido Di Lorenzo, UO Coordinamento Centro Accoglienza e Inclusione - tel. 0521/904079; email: guido.dilorenzo@unipr.it

Corso di Studio
FINESTRE DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2023/24

Consultare la pagina di Dipartimento https://scvsa.unipr.it/it/piano-degli-studi

Dal 1° novembre 2023 al 6 dicembre 2023  era  necessario procedere con la compilazione dei piano di studio, chi per diversi motivi non l'avesse fatto deve inviare mail di richiesta alla segreteria studenti segreteria.scienze@unipr.it.

Solo per gli studenti iscritti o che si iscriveranno al I anno delle lauree magistrali e che quindi si laureano alla triennale a dicembre è stata posticipata la scadenza per la compilazione del piano di studio  al 31 gennaio 2024.

Si ricorda che dal 4 marzo 2024 al 5 aprile 2024 sarà possibile modificare il piano di studio.

 

 

Corso di Studio
WELCOME DAY - SCIENZE BIOMEDICHE TRASLAZIONALI

Come ogni anno i Corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Scienze Chimiche della Vita e della Sostenibilità Ambientale organizzano un Welcome day o "Lezione zero" durante il quale le matricole riceveranno informazioni utili per intraprendere il loro percorso universitario.

PRESENTAZIONE WELCOME DAY - 25 SETTEMBRE 2023
Corso di Studio
Calendari dei corsi in preparazione alle idoneità linguistiche

Comunichiamo che sono stati pubblicati sul  sito del centro linguistico  i calendari dei corsi in preparazione alle idoneità di inglese e francese  al seguente link: https://www.cla.unipr.it/it/corsi/corsi-idoneita-curricolare/76/

 

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

T. +39 0521 905613
E. didattica.scvsa@unipr.it

Manager della didattica:
Dott. Messineo Davide

T: +39 0521904332

E: davide.messineo@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Annamaria Buschini
E. annamaria.buschini@unipr.it

Presidente vicario

Prof.ssa Turroni Francesca
E. francesca.turroni@unipr.it

 

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Monia Savi
E. monia.savi@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Referente per studenti con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof. Marco Giannetto
E. marco.giannetto@unipr.it

Referente della Commissione Mobilità Internazionale

Prof. Luca Carnevali
E. luca.carnevali@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof.ssa Cristina Pozzoli
E. cristina.pozzoli@unipr.it

Tirocini formativi

Prof.ssa Cristina Dallabona
E. cristina.dallabona@unipr.it

Prof.ssa Laura Giovati
E. laura.giovati@unipr.it

Studenti tutor

Notaroberto Ilenia