BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE DEI GAMETI, DEGLI EMBRIONI PREIMPIANTO E DELLE CELLULE STAMINALI EMBRIONALI
cod. 1005419

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Prisco MIRANDOLA
Settore scientifico disciplinare
Istologia (BIO/17)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire agli studenti i principali concetti sull’origine della riproduzione sessuata, della determinazione del sesso e sugli aspetti citologici e molecolari della oogenesi, spermatogenesi, fecondazione, sviluppo preimpianto, nonche' delle cellule embrionali staminali. Al termine del corso, gli studenti conosceranno e saranno ingrado di discutere con linguaggio appropriato e in maniera critica le basi molecolari della riproduzione, dello sviluppo preimpianto e delle cellule embrionali staminali.
1 descrittore di Dublino- conoscenze e capacità di comprensione: lo studente deve essere in grado di descrivere sistematicamente e topograficamente le caratteristiche istologiche e funzionale della cellula staminale germinale. I meccanismi di determinazione del sesso, mitosi, meiosi e la gametogenesi nei aspetti microscopici ed immunofenotipici.
2 descrittore di Dublino- conoscenze e capacità di comprensione applicate: identificare le diversità morfologiche e funzionali, fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.
3 descrittore di Dublino- autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento istologico/morfologico funzionale.
4 descrittore di Dublino- abilità comunicative: lo studente deve possedere un preciso linguaggio tecnico in istologia e anatomia microscopica.
5 descrittore di Dublino- capacità di apprendere: lo studente deve essere in grado di sintetizzare autonomamente le numerose informazioni istologiche e morfologiche in una prospettiva funzionale

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


Le recenti ricerche nell’ambito della biologia della riproduzione e dello sviluppo hanno posto le basi concettuali per una migliore comprensione dei processi di gametogenesi, fecondazione e sviluppo dell’embrione di mammifero, aprendo nuove possibilita’ applicative in ambito biomedico. Il corso intende fornire agli studenti nozioni sull’origine della riproduzione sessuata, della determinazione del sesso e sugli aspetti citologici e molecolari della oogenesi, spermatogenesi, fecondazione, sviluppo preimpianto e delle cellule staminali embrionali. Alle lezioni teoriche seguiranno approfondimenti pratici.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


Verranno forniti articoli di approfondimento, nonche' le diapositive del corso.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

All'inizio di ciascuna lezione frontale il docente, prima di procedere nell'argomento successivo del programma, riassumera' e verifichera' l'apprendimento dei temi trattati precedentemente coinvolgendo gli studenti in una discussione interattiva.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Oltre alle verifiche in itinere descritte sopra e' previsto un esame finale orale. L'esame finale consistera' di tre domande sugli argomenti trattati durante il corso. Una delle domande riguardera' l'applicazione delle biotecnologie descritte sia a lezione che approfondite durante le esercitazioni. Verra' verificata non solo la comprensione dell'argomento specifico, ma la capacita' dello studente di tracciare, impiegando un linguaggio appropriato, quei collegamenti necessari alla descrizione del fenomeno biologico.
L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro per accoglienza e inclusione CAI per il supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://www.cai.unipr.it/)

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Sabrina Ferrari
T. +39 0521 033109
E. servizio didattica.dimec@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Nicola Giuliani
E. nicola.giuliani@unipr.it

Vice Presidente del corso di studio

Prof.ssa Francesca Ravanetti

 

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Benedetta Ghezzi
E. benedetta.ghezzi@unipr.it

Delegato orientamento in uscita e orientamento post laurea

Prof.ssa Sara Nicoli
E. sara.nicoli@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Roberta Saleri
E. roberta.saleri@unipr.it
Prof. Carlotta Compari
E. carlotta.compari@unipr.it

 

Referente Erasmus

Prof. Roberto Sala

E. roberto.sala@unipr.it

Resonsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Carlotta Compari
E. carlotta.compari@unipr.it

Delegato Tirocini formativi

Prof.ssa Laura Giovati
E. laura.giovati@unipr.it


E. #