METODI PER ALGORITMI E STRUTTURE DATI
cod. 1012414

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Donatella GRANATA
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi


L'obiettivo principale del corso è quello di presentare le principali strutture dati e i relativi algoritmi. Inoltre il corso intende fornire allo studente nozioni relative allo studio della complessità computazionale degli algoritmi. Infine il corso mira anche a fornire allo studente la capacità di applicare tecniche di analisi dei problemi per risolvere semplici problemi pratici in modo algoritmico.

Con riferimento agli Indicatori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso introduce i concetti relativi alle strutture dati e allo studio di algoritmi corretti ed efficienti. Lo studente acquisisce la capacità di studiare la complessità di algoritmi relativi a problemi di varia natura e la capacità di utilizzare strutture dati che permettano una gestione efficiente delle informazioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze teoriche presentate vengono sempre applicate alla risoluzione di problemi specifici. Durante il corso verranno affrontanti esercizi e problemi di natura diversa, con particolare riferimento alla realizzazione di programmi che utilizzino le diverse strutture dati studiate e i relativi algoritmi.

Autonomia di giudizio
Gli esercizi proposti relativamente alla parte teorica svolta a lezione possono essere affrontati individualmente o in gruppo e, spesso, possono essere risolti in modi diversi. Il confronto con i compagni di corso e l'ascolto delle soluzioni proposte da altri, nel lavoro a casa o durante gli svolgimenti in aula, favoriscono lo sviluppo di capacità specifiche per poter chiarire le proprie argomentazioni e individuare strutture comuni tra i diversi approcci.

Abilità comunicative
Le discussioni in aula consentono di migliorare le capacità di comunicazione. Tali discussioni riguardano i metodi per risolvere i problemi proposti, evidenziando vantaggi e svantaggi dei diversi approcci proposti. Lo studente impara a lavorare sia in autonomia che in gruppo.

Capacità di apprendimento
Lo studio delle tecniche algoritmiche di base e la loro applicazione a problemi di natura eterogenea contribuiscono a realizzare negli studenti la capacità di apprendere in modo approfondito e non solo superficiale e ripetitivo. Le conoscenze così acquisite non sono mai rigide e meccaniche, ma sono perfettamente adattabili ad ogni evoluzione e cambiamento di prospettiva e di contesto.

Prerequisiti


Nozioni di base relative all'analisi matematica e alla programmazione.

Contenuti dell'insegnamento


Durante il corso vengono fornite le nozioni di base degli algoritmi e alle strutture dati, con particolare riferimento allo studio della complessità computazionale degli algoritmi e alla progettazione di algoritmi corretti per le diverse strutture dati.

Programma esteso


1)Introduzione ai grafi.
2) Classi di complessità computazionale.
3) Programmazione lineare.
4)Problemi di flusso su reti e problemi su grafi
5) Algoritmi esatti, euristici e meta-euristiche.

Bibliografia


T. H. Cormen, C. E. Leiserson, R. L. Rivest, C. Stein. Introduzione agli algoritmi e strutture dati, McGraw Hill, 2010.
Hillier, Lieberman, Introduction to Operations Research, McGraw Hill, 2016.

Metodi didattici


Il corso consiste in lezioni frontali svolte in aula.

Modalità verifica apprendimento


L'esame consiste in una prova scritta in cui viene valutata la conoscenza della parte teorica del corso e la capacità di applicare gli insegnamenti alla risoluzione di problemi pratici.

Altre informazioni

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