PSICOLOGIA DELL'ETICA DELLA SCIENZA
cod. 1012324

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Valentina GRAZIA
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso, ci si attende che lo studente sia in grado di:
- collocare le conoscenze scientifiche nel contesto intellettuale all’interno del quale vengono sviluppate, con punti di forza e criticità;
- conoscere alcuni principi e fondamenti morali che possono orientare la scienza;
- riflettere criticamente sul ruolo della scienza nella società attuale;
- progettare interventi educativi volti a diffondere la comprensione e la riflessione sul processo di acquisizione della conoscenza tipico della scienza.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, a carattere seminariale, riguarda alcune domande fondamentali per il dibattito contemporaneo sul ruolo e la percezione della scienza nella società. In particolare, verranno discussi ed analizzati il processo della ricerca, in particolare per quanto riguarda le discipline psicologiche, i principi ispiratori dei codici etici della ricerca e le criticità del mondo della ricerca contemporaneo. Saranno anche introdotti spunti di etica e morale per riflettere sulla scienza e sul suo ruolo nella società attuale. Infine, si discuterà sul ruolo che la psicologia dell’educazione può apportare nel rapporto tra scienza e società, con attenzione ad alcuni suoi oggetti e metodi peculiari.

Programma esteso

Il corso si occuperà di:
- qual è il processo della ricerca scientifica, come si accumula la conoscenza scientifica in particolare in ambito psicologico;
- i principi a cui si ispira la ricerca scientifica
- modelli etici e morali per riflettere sulla scienza
- limiti e criticità della comunità scientifica contemporanea
- il ruolo della psicologia dell’educazione per la diffusione della consapevolezza sul funzionamento della scienza.

Bibliografia

Il materiale didattico di riferimento, come articoli scientifici, codici etici e altri documenti (in parte anche in lingua inglese) verrà fornito dalla docente durante il corso e caricato sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Durante le lezioni sarà privilegiato il confronto dialogico in aula: a partire da spunti di riflessione forniti dalla docente, gli studenti saranno invitati a discutere, riflettere criticamente e collaborare su esercitazioni pratiche. Le lezioni saranno pensate per favorire il dialogo e il confronto e facilitare la preparazione all’esame (per esempio tramite simulazioni di domande d’esame), la frequenza è quindi consigliata. Le slide e il materiale utilizzato nelle lezioni, assieme a tutte le indicazioni utili saranno caricati sulla piattaforma Elly subito prima o dopo le lezioni, si suggerisce quindi a tutti gli studenti di tenere monitorata la piattaforma dedicata all’insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

L’esame, per studenti frequentanti e non, consisterà in una prova scritta da svolgere in presenza in cui si chiederà allo/a studente/studentessa di rispondere ad una domanda aperta a carattere rielaborativo utilizzando le fonti e le conoscenze fornite durante il corso. Le domande saranno differenziate per frequentanti e non frequentanti. Maggiori e dettagliate informazioni saranno fornite e discusse durante il corso. Il testo sarà valutato in base a a) livello di elaborazione personale, b) utilizzo delle fonti e c) correttezza espositiva.

Altre informazioni

- - -