PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
cod. 1003002

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Dolores ROLLO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Ambito
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ELEMENTI DI PSICOLOGIA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza delle basi teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per spiegare lo sviluppo.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e di riflessione sui problemi metodologici e sulle relazioni tra le specifiche posizioni teoriche e i recenti risultati empirici.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere criticamente i concetti di normalità e patologia riferiti allo sviluppo del bambino.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere i più recenti approcci teorici e le principali tecniche di indagine della neuropsicologia dello sviluppo.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L’obiettivo del corso è quello di “dotare” gli studenti di adeguate
conoscenze relative alle basi teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo. Ci si aspetta che gli allievi diventino
capaci di identificare i concetti-chiave alla base delle diverse teorie e di raccordarli con le metodologie adeguate. Particolare attenzione verrà riservata alle metodologie di valutazione
e di osservazione del bambino nei contesti tipici e atipici di sviluppo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

I metodi didattici comprenderanno lezioni frontali, con l’ausilio di slide, e discussioni in aula, anche con l’ausilio di articoli accademici e non e brevi video/ sequenze di film rilevanti rispetto ai temi trattati dalla docente. Le slide e i materiali utilizzati durante le lezioni saranno resi disponibili in seguito alle lezioni, nella piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La prova d'esame sarà scritta e unica per tutto l’insegnamento integrato (5 cfu). Sarà composta da 5 quesiti a risposta aperta a cui rispondere brevemente (massimo 10-15 righe).
La valutazione delle risposte alle domande aperte verrà fatta secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il candidato affronta il tema: fino a 10 punti,
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti,
3) Competenze argomentative, ovvero quanto risulta coerente e logica la concatenazione dei concetti esposti: fino a 10 punti.

Altre informazioni

La docente avrà cura di raccordare le lezioni con quelle degli altri due moduli dell’insegnamento integrato. La docente è disponibile per domande e chiarimenti relativi al modulo, ai contenuti, ai materiali didattici e alle modalità di verifica. Può essere contattata via email con domande scritte o per richiedere un appuntamento in presenza o in remoto, con teams.