Obiettivi formativi
Il Corso si propone di fare acquisire allo studente le conoscenze fondamentali per riconoscere un soggetto con un disturbi psichici e per formulare un progetto corretto di cura o di invio ai servizi di salute mentale per i pazienti con gravi disturbi mentali.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
La prima parte del corso prevede la trattazione di elementi di Psicopatologia generale, in particolare i disturbi della percezione, del pensiero e dell'affettività
Nella seconda parte saranno trattati i principali disturbi psichici, in particolare Schizofrenia e altre Psicosi, Disturbi dell'Umore, Disturbo Ossessivo-Compulsivo.
Nella terza parte saranno presenta e le principali nozioni sul trattamento dei disturbi psichici
Programma esteso
- Elementi di Psicopatologia Generale quali: disturbi della percezione, dell'attenzione, della memoria, del pensiero, dell'intelligenza, della coscienza, dell'affettività, dell'istintualità, della volontà.
- Clinica e cenni di trattamento dei principali disturbi psichici:
- Disturbi da Uso di Sostanze;
- Schizofrenia e altre Psicosi;
- Disturbi dell'Umore;
- Disturbi d'Ansia;
- Disturbi Alimentari;
- Disturbi di Personalità.
- Presentazione della rete dei servizi del Dipartimento di Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Neuropsichiatria Infantile.
Bibliografia
P. SARTESCHI, C. MAGGINI, Ed.SBM Noceto (PR): MANUALE DI PSICHIATRIA Di quest'ultimo testo si consiglia lo studio di : Psicopatologia e Semeiologia: pag 109-177, 193-215; Alcolismo: pag 398-432; Psicosi schizofreniche: pag 491-501; 534-572; Sindromi distimiche: pag. 611-614; 630-692.
DISPENSE/DIAPOSITIVE DI LEZIONE/ALTRO MATERIALE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI:
- Schizofrenia e Disturbi Psicotici
- Disturbi dell’Umore ;
- Disturbi d’Ansia ;
- Disturbi di Personalità;
- Disturbi della Condotta Alimentare;
- Disturbi da uso di Sostanze
- Dipartimento di Salute Mentale.
Metodi didattici
Lezioni frontali e frequenza dei vari servizi psichiatrici sia ospedalieri sia territoriali
Modalità verifica apprendimento
Non sono previste prove in itinere ma solo una prova finale.
La prova finale intende valutare quale conoscenze lo studente ha acquisito durante il corso e la sua capacità di identificare la presenza di un disturbo psichico, come programmare un progetto di cura o un invio del paziente ai servizi di salute mentale.
La prova finale prevede un esame scritto composto da 20 domande a risposta multipla sugli argomenti del programma, in particolare su quelli presentati a lezione. Il tempo a disposizione sarà di 30 minuti e la prova si intende superata se lo studente avrà risposto correttamente ad almeno 12 domande. Il voto finale sarà attribuito in proporzione al numero di domande esatte che superano la soglia di 12.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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