STATISTICA MEDICA
cod. 1011311

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Matteo Charles MALVEZZI
Settore scientifico disciplinare
Statistica medica (MED/01)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Obiettivi formativi

Questo corso ha l'obiettivo di fornire una solida comprensione dei concetti statistici fondamentali. Attraverso l'esplorazione della statistica descrittiva, della teoria della misura, della correlazione, della concordanza, dell'inferenza e dei test di ipotesi, gli studenti svilupperanno le competenze necessarie per l'analisi dei dati in campo biomedico. Sarà data particolare enfasi all'implementazione pratica dei concetti statistici utilizzando software di analisi gratuiti/open-source. Il corso coprirà anche le tecniche di raccolta dati e introdurrà le basi delle basi di dati per garantire dati accurati e affidabili. Attraverso esercizi di pensiero critico e risoluzione di problemi, gli studenti impareranno ad applicare metodi statistici a scenari del mondo reale. Verrà posta una forte enfasi sull'interpretazione efficace e la comunicazione dei risultati statistici, sviluppando abilità essenziali per la presa di decisioni basata sull'evidenza nella ricerca e nella pratica medica. Esercizi di gruppo collaborativi miglioreranno le capacità di lavoro di squadra. Questo corso fornisce una solida base in statistica che può essere ulteriormente applicata nel campo del laboratorio medico o nella consulenza.

Prerequisiti

Conoscenze di matematica di base.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alla statistica e illustrazione dei fondamenti di: Statistica descrittiva, teoria della misura, correlazione, concordanza, introduzione all'inferenza, test d'ipotesi.
Utilizzo di software di analisi liberi/gratuiti per l'implementazione e l'illustrazione pratica dei concetti teorici, con l'aggiunta di tecniche di raccolta dati e introduzione alle basi di dati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Saranno forniti i materiali e le slide del corso man mano vengono presentate a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazione a computer

Modalità verifica apprendimento

Il corso sarà valutato su un lavoro di analisi dati da presentare sia in forma di breve rapporto tecnico scritto che di presentazione orale.

Altre informazioni

- - -