SCIENZE FISICHE SPERIMENTALI
cod. 1007253

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Stefano BETTATI
insegnamento integrato
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

FISICA APPLICATA
Il modulo intende dare una formazione di base che consiste nella conoscenza e comprensione di principi fisici di base propedeutici per altre importanti discipline che sulla fenomenologia fisica si fondano o di essa fanno frequente uso. Il corso si ripromette altresì di dare i rudimenti concettuali necessari per una comprensione pur sommaria di alcune importanti tecnologie di uso sempre più di frequente in campo medico quali: centrifughe, endoscopi, microscopi, trasduttori per ecografia a ultrasuoni, laser, apparati radiologici e NMR, rivelatori di radiazione, ecc. In questo senso, il corso il corso si prefigge anche lo scopo di sviluppare l'attitudine dello studente allo studio indipendente ed all'aggiornamento continuo sull'applicazione di tecniche fisiche al proprio ambito professionale. Come ultima finalità il corso si prefigge di dare allo studente uno stimolo per il raggiungimento di una maggiore confidenza su concetti di uso comune, ma non sempre sufficientemente chiariti dagli studi pregressi.

STATISTICA MEDICA
Il modulo si pone l'obiettivo di introdurre lo studente alla logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella pratica reale. L'esposizione degli argomenti sarà orientata a problemi concreti di analisi e di ricerca in particolar modo tratti dalla letteratura medica. Prendendo come inizio la moltitudine di informazioni da cui siamo investiti quotidianamente, il corso si propone di fornire allo studente, in modo semplice, gli strumenti statistici necessari per descrivere e analizzare i dati, estrarre dai dati informazioni utili e prendere decisioni consapevoli. Verrà data particolare enfasi al ragionamento statistico, all'interpretazione e al processo decisionale, insistendo più sulla comprensione concettuale che sul calcolo meccanico, anche alla luce dell'ampia scelta di software disponibile. La teoria verrà esplicitata mediante esercizi pratici e casi didattici.

SISTEMI ELABORAZIONE INFORMAZIONI
Fornire allo studente una conoscenza, teorica, di informatica di base sulle tecnologie oggi disponibili. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di conoscere le caratteristiche di base del computer, le potenzialità della rete per quel che riguarda la condivisione delle risorse e dei dati, accedere ai programmi di più comune utilizzo per la scrittura e l’inserimento dati, simulando l’accesso e l’aggiornamento di dati su database, la compilazione dei moduli, ecc. Descrivere le possibili applicazioni dei PC in medicina per quanto riguarda l’acquisizione e l’analisi di segnali ed immagini, la gestione di reparto, il supporto nella decisione clinica e la didattica. Utilizzare gli strumenti di base di navigazione in rete per reperire le fonti infermieristiche. Analizzare criticamente le fonti infermieristiche secondo i criteri dell’evidence based nursing.

STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Il modulo si pone l'obiettivo di introdurre lo studente alla logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella pratica reale. L'esposizione degli argomenti sarà orientata a problemi concreti di analisi e di ricerca in particolar modo tratti dalla letteratura medica. Il corso si propone di fornire allo studente, in modo semplice, gli strumenti statistici necessari per descrivere e analizzare i dati, estrarre dai dati informazioni utili e prendere decisioni consapevoli. Particolare rilievo verrà dato al disegno sperimentale, al calcolo della dimensione campionaria e alla potenza dei test. Verrà data particolare enfasi al ragionamento statistico, all'interpretazione e al processo decisionale, a tale fine si insisterà più sulla comprensione concettuale che sul calcolo meccanico, anche alla luce dell'ampia scelta di software disponibile per l'analisi. La teoria verrà esplicitata mediante esercizi pratici e casi didattici.
L’obiettivo finale del corso sarà pertanto che lo studente apprenda il “saper fare” oltre che “il conoscere”.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso Integrato di Scienze Fisiche Sperimentali comprende i Moduli di Fisica Applicata, Statistica Medica, Sistemi di Elaborazione delle Informazioni e Statistica per la Ricerca Sperimentale e Tecnologica. I contenuti dei singoli Moduli sono descritti nelle relative schede.

Programma esteso

Si rimanda a quanto descritto nei singoli moduli

Bibliografia

FISICA APPLICATA:
1) Bersani, Bettati, Biagi, Capozzi, Feroci, Lepore, Mita, Ortalli, Roberti, Viglino, Vitturi: Fisica biomedica, Ed. Piccin Nuova Libraria (Padova).
2) Scannicchio: Fisica Biomedica, Ed. EdiSES (Napoli).
3) Celasco: Lineamenti di Fisica Medica, Ed. E.C.I.G. (Genova).
4) Appunti delle lezioni.

STATISTICA MEDICA:
1) Appunti delle lezioni.
2) Stanton A. Glantz: Statistica per discipline Bio-mediche - ed. McGraw- Hill.
3) Sidney Siegel, N. John Castellan Jr.: - Statistica non parametrica - ed. McGraw- Hill.
4) Risorse e link da Internet.

SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI:
Le diapositive delle lezioni (caricate su Elly a 2/3 del corso) costituiscono il punto di riferimento per lo studio. Alcuni testi consultabili facoltativamente: qualsiasi testo sull'elaborazione dati con Excel e SPSS.

STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA:
1) Appunti delle lezioni
2) M.M. Triola, M.F. Triola : Fondamenti di Statistica - Ed. Pearson
3) W.W. Daniel : Biostatistica – Ed. Edises
4) Risorse e link da Internet

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La specificità degli obiettivi di ciascun modulo richiede che
l'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Corso
Integrato preveda, a seconda dei casi, esami scritti o orali. Le modalità delle prove relative ai diversi argomenti,
ottimizzate per i singoli moduli, sono specificate nel dettaglio nelle
relative schede, e terranno in considerazione la capacità acquisita dagli studenti di affrontare tematiche diverse sulla base del metodo sperimentale.
La valutazione complessiva, in trentesimi, sarà basata sulla media semplice delle
valutazioni delle singole prove e sarà comunicato direttamente in Esse3.
Gli Studenti con disabilità, D.S.A., B.S.E. devono preventivamente contattare per un supporto il Centro Accoglienza ed Inclusione (CAI) (https://cai.unipr.it/).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
T.+39 0521 033700

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Margherita Battioni
T. +39 0521 906887
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager margherita.battioni@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Federica Maria Angela Rizzi
E. federicamariaangel.rizzi@unipr.it 

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa  Ampollini Monica   

mampollini@ao.pr.it

Delegate orientamento in ingresso

Prof.ssa  Paola Mozzoni
E. paola.mozzoni@unipr.it

Dott.ssa Monica  Ampollini

mampollini@ao.pr.it

Delegate orientamento in uscita

Prof.ssa Paola Mozzoni
E. paola.mozzoni@unipr.it 

Dott.ssa Monica  Ampollini

mampollini@ao.pr.it

Docenti tutor

Dott.ssa Valentina Cioccoloni
E. vcioccoloni@ao.pr.it

Dott.ssa Patrizia Ricò

E. prico@ao.pr.it

 

 

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr

Prof.ssa Thelma De Aguiar Pertinhez

thelmadeaguiarpertinhez@unipr.it

Prof.ssa Ileana Ramazzina

ileana.ramazzina@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof.  Luciano Simone
E. luciano.simone@unipr.it

Tirocini formativi

Dott.ssa Monica Ampollini

E. monica.ampollini@unipr.it 

Studenti tutor