INTERNATIONAL BRANDING AND RETAILING
cod. 1010931

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Cristina ZILIANI
insegnamento integrato
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze avanzate di argomenti di marketing sia a livello teorico che applicativo.
Il corso intende fornire una completa conoscenza delle tematiche fondamentali di marketing strategico, operativo e internazionale.
Allo studente si intende trasferire le conoscenze necessarie per la comprensione delle problematiche legate alla gestione delle strategie di marketing nonché le conoscenze necessarie in merito alla strumentazione delle leve del marketing mix utilizzata dalle aziende per accrescere il grado di soddisfazione della clientela finale.
Nello specifico, le conoscenze acquisite saranno:
- concetto di marketing e sue caratteristiche
- concetto di unità operativa strategica
- valutazione delle esigenze di informazione e delle richieste di informazioni ai sistemi informativi di commercializzazione
- approcci di gestione del portafoglio (BCG e General Electric)
- scelta delle strategie di sviluppo (matrice di Ansoff)
- analisi dei mercati B2B e B2C
- segmentazione targeting e posizionamento
- strategie di branding
- classificazione dei prodotti (consumatori e industriali)
- gestione dei prodotti e delle linee di prodotto: allungamento, riempimento e cannibalizzazione - fissazione dei prezzi con l'approccio della domanda, della concorrenza e dei costi
- analisi e classificazione dei canali
- decisioni sul l'organizzazione dei canali e sulla gestione
- analisi di promozione e classificazione
I risultati di cui sopra in termini di conoscenza e comprensione saranno raggiunti mediante lezioni, letture assegnate e discussione delle letture in classe, testimonianze aziendali. Casi di studio, documenti accademici e casi video costituiscono parte dell’esame.

Gli studenti saranno in grado di applicare concetti e metodi appresi a varie situazioni e problemi di marketing. Gli studenti saranno, nello specifico, in grado di sviluppare competenze per la comprensione approfondita, l'analisi e la risoluzione dei problemi in situazioni di marketing che vanno dalle strategie di crescita al prodotto, prezzo, canale e le decisioni di promozione e comunicazione. Essi saranno in grado di interpretare gli sviluppi del marketing e l'impatto di marketing dei cambiamenti ambientali. I suddetti risultati in termini di applicazione della conoscenza saranno raggiunti per mezzo di lezioni, letture assegnate e discussione di letture in classe, presentazioni su letture assegnate, testimonianze aziendali.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare strumenti analitici a fenomeni e situazioni di marketing per formulare giudizi autonomi e indipendenti. La capacità di esprimere giudizi è espressa da una riflessione personale sui dati e sulle informazioni raccolte e sul loro trattamento. Le competenze raggiunte consentiranno agli studenti di prendere decisioni strategiche e tattiche di marketing. L'obiettivo specifico di formare gli studenti a formulare giudizi è perseguito attraverso sessioni di domande e risposte all'inizio e durante ogni lezione.

Gli studenti impareranno ad ampliare, aggiornare il livello e la varietà delle conoscenze acquisite mediante lezioni e studio individuale con libri di testo. Tale sviluppo porterà gli studenti ad adottare un atteggiamento di curiosità e ricerca per la novità e gli aggiornamenti per affrontare meglio le decisioni di marketing. L'esame finale stimolerà la valutazione delle capacità di apprendimento degli studenti attraverso un esame orale

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Si noti che l'insegnamento di International Branding and Retailing per il 2023-24 consta di 10 CFU. Per ragioni tecniche potrebbe apparire come da 8 CFU + 2 CFU ma si tratta di un insegnamento unico, con una unica prova d'esame ma suddiviso in due blocchi da 35 ore ciascuno e due docenti diversi per il primo e secondo modulo.
Il primo modulo tratterà tematiche legate al marketing strategico mentre il secondo modulo tratterrà le leve operative del marketing e l’attuazione di un piano di marketing.

Programma esteso

- The marketing of the modern era (definition of marketing, marketing evolution)
- Marketing Strategy, Planning and Competition (concept of value, strategies and marketing planning)
- Assessment of information needs and information requests to marketing information systems
- phases in the marketing research process and approaches
-Understand Consumer and Business Markets
- Segmentation, Target Marketing, and Positioning: the triade of marketing
- Brand and branding strategies

- augmented product model

- classification of products (consumer and industrial)

- collaborative consumption approaches and new product service systems

- managing products and product lines: stretching, filling and cannibalization

- setting prices with demand, competitive and cost approaches

- analyzing and classifying channels

- channel organization and management decisions

- promotion analysis and classification

- creating a relationship building promotion

Bibliografia

Le lezioni seguono l’unica modalità "in presenza", senza streaming o videoregistrazione.
Classifichiamo gli studenti in "frequentanti" e "non frequentanti": i primi frequentano "fisicamente" e regolarmente le lezioni e parteciperanno a un lavoro di gruppo nella seconda parte del corso. I non frequentanti invece non vengono in aula fisicamente o lo fanno solo occasionalmente e non partecipano al lavoro di gruppo.
Gli studenti frequentanti (partecipazione al lavoro di gruppo) si prepareranno all'esame studiando gli appunti presi durante le lezioni, preparando i contenuti discussi in aula (anche durante le testimonianze aziendali) e utilizzando le slide del corso che i docenti rendono disponibili sulla piattaforma Elly.
Gli studenti non frequentanti devono prepararsi all'esame studiando due libri di testo:
1) Kotler P., Armstrong G., Wong V., Saunders J. Principles of Marketing/MyMarketingLab European Edition - 5th Edition (o qualsiasi edizione successiva), Financial Times/ Prentice Hall: UK ISBN13: 9780273720645
ISBN10: 0273720643. Capitoli: 1-3-4-5-6-7-9-10-11-14-15-16-17-18-19 e
2) Magnani, G. (2022). Marketing in culturally distant countries : managing the 4Ps in cross-cultural contexts
Si prega di notare che i due libri di testo non sono alternativi l'uno all'altro. Entrambi devono essere studiati come preparazione per l'esame.

Metodi didattici

I risultati di cui sopra in termini di conoscenza e comprensione saranno raggiunti mediante lezioni, letture assegnate e discussione delle letture in classe, testimonianze aziendali e casi di studio. L'obiettivo specifico di formare gli studenti a formulare giudizi è perseguito attraverso sessioni di domande e risposte all'inizio e durante ogni lezione.
La seconda parte del corso prevederà, contestualmente alle lezioni, lo sviluppo di una piano di Marketing (Il caso Coreve – promosso dalla Società Italiana di Marketing) al fine di mettere in pratica i concetti acquisiti, volta per volta, durante le lezioni.
Gli studenti impareranno ad ampliare, aggiornare e aggiornare il livello e la varietà delle conoscenze acquisite mediante lezioni e studio individuale con libri di testo. Tale sviluppo porterà gli studenti ad adottare un atteggiamento di curiosità e ricerca per la novità e gli aggiornamenti per affrontare meglio le decisioni di marketing. Queste abilità di apprendimento sono fortemente rafforzate durante tutto il corso attraverso l'uso di letture da preparare autonomamente a casa e successivamente presentate e discusse in classe, testimonianze e casi aziendali. L'esame finale stimolerà la valutazione delle capacità di apprendimento degli studenti attraverso un esame scritto.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto. Vengono preparate diverse serie di domande per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni e per tutti gli altri (i cosiddetti Frequentanti o Non Frequentanti), poiché i materiali da preparare sono diversi (vedi sopra).
Per gli studenti frequentati che hanno partecipato al lavoro di gruppo sono previste 4 domande (a scelta tra 6 domande presentate – 3 per ognuno delle due parti di cui si compone il corso) e la valutazione del lavoro di gruppo (che dà diritto ad un massimo di 3 punti aggiuntivi). Per gli studenti non frequentanti, le domande previste sono 4, senza possibilità di scelta. La prova ha, per tutti, durata di 60 minuti.
Attraverso le risposte degli studenti vengono valutate la conoscenza e la comprensione dei temi proposti (punto a degli obiettivi del corso) e la capacità dello studente di applicare le conoscenze a domande specifiche (punto b).
Inoltre, poiché le domande sono aperte, gli studenti sono in grado di esercitare un significativo giudizio indipendente (punto c) rispetto a ciò che è richiesto ed è possibile verificare le capacità comunicative dello studente (punto d).
Infine, la necessità di trattare le categorie e le informazioni qualitative acquisite durante il corso, durante gli studi di casi specifici, richiede agli studenti di applicare le conoscenze già possedute e di apprendere e valutare nuove informazioni (punto e).

Altre informazioni

Per aggiornamenti sul corso in termini di date, orari, materiale e altro, è
sempre opportuno monitorare costantemente la pagina del docente.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

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dott.ssa Giovanna Colangelo
T +39 0521 902296
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Presidente del corso di studio

prof. Paolo Fabbri
E. paolo.fabbri@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof. Franco Mosconi
E. franco.mosconi@unipr.it

Docenti Tutor 

prof. Paolo Fabbri
E. paolo.fabbri@unipr.it
prof. Vincenzo Dall'Aglio
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Delegato Erasmus

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Referente assicurazione qualità

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E. vincenzo.dallaglio@unipr.it

Tirocini formativi

prof. Paolo Fabbri
E. paolo.fabbri@unipr.it

Studenti tutor

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E. dalila.baldini@unipr.it 
dott.ssa Chiara Bacchilega
E. chiara.bacchilega@unipr.it