Organizzazione del corso

Il corso è governato dal Consiglio del Corso di Studio e da un Presidente eletto dal Consiglio. Nello svolgimento dei suoi compiti, il Presidente è assistito da diverse figure che consentono di svolgere le funzioni di orientamento degli studenti, supporto agli studenti con disabilità, supporto alla mobilità internazionale e assicurazione della qualità.

Presidente del Corso di Studio

prof. Paolo Fabbri
T: 0521.032428
E: paolo.fabbri@unipr.it
Il Presidente convoca e presiede il Consiglio di Corso di Studio e ne sovrintende le attività.

Consiglio del corso di studio

I compiti del Consiglio di Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Il Consiglio è costituito dai docenti e dalle docenti e dai ricercatori e dalle ricercatrici afferenti al corso e da una rappresentanza degli studenti e delle studentesse.
Rappresentanti degli studenti e delle studentesse: Elisa Treglia, Francesca Comandatore.

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

prof. Simone Baglioni
Il RAQ (Responsabile per l'Assicurazione della Qualità):

  • Collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • Monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • Informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

dott.ssa Giovanna Colangelo
La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegati per l'orientamento in ingresso e tutorato

prof.ssa Silvia Bellini (Delegata per l'orientamento in ingresso)
prof. Paolo Fabbri (Delegato tutor)
prof. Vincenzo Dall'Aglio (Delegato tutor)
Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Commissione mobilità internazionale studenti

TLa Commissione gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).
Composition of the Committee:

Delegato per l'orientamento in uscita

prof. Franco Mosconi
Il Delegato organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

prof.ssa Nadia Monacelli
Il/La referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Comitato di indirizzo

Il Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza di docenti del corso di studio e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento del Corso di Studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.

Composizione del Comitato di Indirizzo:

  • dott. Renato Gaeta, Manager Volontari per la Formazione
  • dott. Marco Gobbi, Gruppo Italiano Vini
  • dott.ssa Matilde Marchesini, Associazione Mani
  • dott.ssa Nadia Nofroni, Electrolux Professional
  • dott.ssa Paola Salvini, medico, esperta di cooperazione internazionale
  • dott. Rossano Sulati, Sidel

e i Docenti:

  • prof. Mario Menegatti - Direttore del Dipartimento
  • prof. Paolo Fabbri - Presidente del Corso di Laurea Magistrale IBD
  • prof.ssa Lucia Poletti - Vice Presidente del Corso di Laurea Magistrale IBD

Il Comitato si riunisce per:

  1. svolgere una funzione di confronto e consulenza, aiutando il corpo docente a progettare attività formative e percorsi didattici che tengano conto della formazione delle competenze richieste dal mercato del lavoro;
  2. favorire il collegamento tra università e aziende per meglio comprendere le aspettative dei giovani e facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro;
  3. stimolare lo sviluppo di collaborazioni riguardanti le attività di tirocinio, l'orientamento e il sostegno dei laureati per il loro ingresso nell'attività lavorativa.