Obiettivi formativi
1 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo
studente deve conoscere la conformazione e la struttura degli organi dell'apparato stomatognatico, nei suoi aspetti
macroscopici e microscopici, sia da un punto di vista sistematico che topografico, in una prospettiva di propedeutica clinica.
2 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: lo studente deve essere in grado di descrivere la conformazione e la struttura degli organi dell'apparato stomatognatico partendo prima dall’aspetto macroscopico e topografico per arrivare poi a quello microscopico dell’organo, terminando con vascolarizzazione e innervazione. Lo studente deve essere in grado di identificare le diversità morfologiche individuali e costituzionali, e fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.
3 DESCRITTORE DI DUBLINO: AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico, deve dimostrare autonomia di giudizio sulle correlazioni tra strutture e funzioni di organi e apparati.
4 DESCRITTORE DI DUBLINO: ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso ci si attende che lo studente padroneggi il linguaggio tecnico dell’anatomia dell’uomo.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Le lezioni dell’insegnamento vertono sullo sviluppo cranio-faciale e sull’anatomia dell'apparato stomatognatico e delle
regioni di particolare interesse clinico-chirurgico della testa e del
collo affrontate con un approccio topografico
Programma esteso
Sviluppo cranio-faciale. Arcate gengivo-dentali, vascolarizzazione e innervazione. Labbra, vestibolo della bocca, cavità orale propriamente detta: forma, posizione, rapporti, vascolarizzazione e innervazione. Denti: classificazione e identificazione, morfologia e funzione. Curva di Spee e di Wilson. Rapporti tra le arcate dentarie. Tessuti del dente e del parodonto. Odontogenesi. Forma, posizione, rapporti e struttura della lingua, delle ghiandole salivari maggiori (con loggia parotidea e sottomandibolare). Muscoli masticatori. Articolazione temporo-mandibolare. Anatomia topografica delle seguenti regioni: Cavità orbitaria. Regione nasale. Regione labiale. Regione geniena. Regione masseterina. Cavo orale e distretto orofaringeo.
Regione sottolinguale e sottomandibolare. Regione parotidea. Fossa temporale. Fossa infratemporale. Fossa pterigopalatina. Regione mentoniera.
Collo: fasce e triangoli del collo. Regione sopraioidea. Regione sottoioidea. Regione sternocleidomastoidea.
Bibliografia
BARBATELLI et al.– Anatomia Umana, Fondamenti. Ediz. Edi Ermes
FONZI L. “Anatomia funzionale e clinica dello splancnocranio” Ediz. Edi Ermes
TILLMAN B. “Atlante di anatomia odontoiatrica e medicina” RC Ediz. Scientifiche
NETTER F. "Atlante di Anatomia umana". Masson
YOUNG B et al. "Wheather-Istologia e anatomia microscopica" Masson
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte principalmente tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in file PowerPoint. Il docente si avvarrà anche dell’utilizzo di modelli anatomici, atlanti, e del laboratorio di anatomia settoria virtuale interattiva. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide sarà necessario essere iscritti al Corso di studio: 5027 - ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA.
Il docente metterà a disposizione, previa accordo con gli studenti, la sala anatomica con i modelli anatomici per lo studio individuale.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un'interrogazione orale. Mediante domande riguardanti i contenuti dell'insegnamento verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, se ha autonomia di giudizio e capacità
comunicative. Il voto della prova orale verrà comunicato immediatamente a conclusione della prova stessa.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro Accoglienza e inclusione (CAI) dell’Ateneo e seguire le indicazioni del CAI per l’eventuale richiesta di esame personalizzato (https://www.cai.unipr.it/ ).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3 e 4