EMBRIOLOGIA
cod. 1009034

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Stefano GUIZZARDI
Settore scientifico disciplinare
Istologia (BIO/17)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ISTOLOGIA E EMBRIOLOGIA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire agli studenti i principali
concetti sull’origine della staminalita' ed in particolare della pluripotenza
celllare. Al termine del corso, gli studenti dovranno acquisire conoscenza
e capacità di comprensione e dovranno essere in grado di utilizzarle,
analizzarle, oltre ad essere in grado di trarre conclusioni.

Prerequisiti

NO

Contenuti dell'insegnamento

Origine e differenziamento delle cellule e degli organi con cenni sullo
sviluppo degli apparati.

Programma esteso

-Lo sviluppo embrionale. Le tappe dello sviluppo. Differenziamento e
accrescimento
Aspetti morfologici dello sviluppo. I settimana di sviluppo. II settimana di
sviluppo. III settimana di sviluppo. IV settimana di sviluppo. II-III mese di
sviluppo. II-III trimestre di sviluppo. Genetica della morfogenesi
Sviluppo dei principali apparati ed organi
Aspetti biologici dello sviluppo. I fattori dello sviluppo. Il microambiente.
L'induzione. La determinazione. La differenziazione
- Aspetti citologici e molecolari dello sviluppo preimpianto
- Origine della staminalita’
- Fonti delle cellule staminali
- Marcatori delle cellule embrionali staminali
- Pathways e stabilita’ nelle cellule embrionali staminali
- Stabilita’ genoma, plasticita’ e riprogrammazione
- Differenziamento e impiego delle cellule embrionali staminali

Bibliografia

AA.VV. Embriologia Umana
Casa Editrice Idelson-Gnocchi
TW Sadler Embriologia Medica di Langman; Casa Editrice Elsevier
Verranno inoltre fornite articoli di approfondimento, nonche' le
diapositive del corso.

Metodi didattici

All'inizio di ciascuna lezione frontale il docente, prima di procedere
nell'argomento successivo del programma, riassumera' e verifichera'
l'apprendimento dei temi trattati precedentemente coinvolgendo gli
studenti in una discussione interattiva. Le lezioni verranno svolte se
possibile in presenza o in modalità mista utilizzando la piattaforma
teams in modalità sincrona

Modalità verifica apprendimento

Oltre alle verifiche in itinere descritte sopra e' previsto un esame finale
scritto mediante somministrazione di test a scelta multipla che sarà
integrato con l'esame di Istologia. Verra' verificata non solo la
comprensione dell'argomento specifico, ma la capacita' dello studente di
tracciare, usando un linguaggio appropriato, quei collegamenti necessari
alla descrizione del fenomeno biologico.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU
dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile