Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di trasmettere la conoscenza e l'utilizzo di un sistema gestionale ERP di tipo internazionale, Infor LN, ad oggi utilizzato in molte realtà aziendali Italiane ed internazionali . Lo scopo principale è dare agli studenti una conoscenza di base dei concetti teorici, pratici e dell'importanza di un sistema ERP integrato in tutte le aree aziendali.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso LABORATORIO di SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI prevede l'utilizzo di una piattaforma digitale di uno dei sistemi informativi ERP più utilizzati a livello internazionale dal nome Infor LN. Durante il corso saranno effettuate delle esercitazioni in laboratorio con l'obiettivo di apprendere e capire le logiche delle molteplici funzionalità del software, per tutti i principali processi o flussi aziendali della supply chain. Nello specifico sarà approfondito un classico processo aziendale basato sulla logica Make to Order o sulla logica Make to Stock.
Programma esteso
1. Introduzione INFOR LN.
2. Definizione Company e Parametri.
3. Definizione Business Partner e Impiegati.
4. Definizione Struttura articolo e rilascio dati articolo.
5. Processo Make to order.
6. Processo Plan to inventory I.
7. Processo Plan to inventory II.
8. Processo Procure to pay.
9. Processo Order to cash.
10. Focus: Warehouse setup and warehouse types – EDM.
11. Financial Plan to report.
Bibliografia
LN_Foundation(v10.5)_Workbook Workbook redatto da Infor per il programma Internazionale Infor Education Alliance.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà nei laboratori dell'ateneo e saranno approfonditi i principali flussi delle aree Vendite, Pianificazione, Ufficio Tecnico, Acquisti, Magazzino, Produzione di un processo standard Make to Order o Make to Stock.
Modalità verifica apprendimento
Esame composto da tre esercizi che trattano l'applicazione di un processo di business aziendale da svolgere in autonomia sulla piattaforma digitale ERP INFOR LN messa a disposizione dello studente in un tempo di 1,5 h.
Altre informazioni
- - -