Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per un approccio teorico alla natura della messa in scena dell'immagine in movimento, con particolare attenzione al costume cinematografico e alla scenografia cinematografica.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo dei mestieri del cinema attraverso diversi strumenti (volumi, articoli, film e materiali multimediali) affinando la capacità di muoversi nel perimetro di ricerche avanzate nel campo del cinema e dei media.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione al complesso panorama dei film studies e della medialità contemporanea, maturando capacità di ragionamento che consentiranno una notevole mobilità nello studio teorico della nostra esperienza mediale. In particolare, verranno sviluppate competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi in ambito di teoria del cinema.
Autonomia di giudizio:
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della teoria del cinema e dei media, includendo riflessioni trasversali su temi culturali, storici ed estetici.
Abilità communicative:
alla fine del corso gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti
Capacità di apprendere:
Alla fine del corso gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per affinare, con un alto grado di autonomia, gli studi nel campo del cinema e dei media, sia in vista di eventuale prosecuzione di studi post-laurea, sia nel caso di spendibilità nel mondo professionale.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso riflette sulle relazioni tra il il personaggio cinematografico e il suo involucro nel cinema e nell'audiovisivo internazionale con riferimento alle forme di rappresentazione del costume attraverso il cinema, la storia dell'arte, la fotografia e l'arte digitale.
Il corso ospiterà al suo interno una serie di seminari con ospiti dedicati all'evoluzione delle teorie del cinema.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- Sara Martin, "L'abito necessario. Fili trame e costumi nel cinema e nella televisione", Diabasis 2022
- Mariapia Comand, Augusto Sainati (a cura di) "Storia del cinema italiano", Pearson, 2022
-materiale didattico fornito dal docente e reso disponibile sulla piattaforma Elly, relativo ai seminari sull'evoluzione delle teorie del cinema.
-filmografia fornita dal docente e resa disponibile sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Lezioni in modalità mista. Durante il corso saranno presentati alcuni film e sarà fornito agli studenti un elenco di film da vedere a supporto delle questioni toccate a lezione.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale. Durante l’esame verranno verificate le conoscenze relative ai contenuti discussi in aula e ai volumi e agli articoli in programma di esame. Oltre alla conoscenza dei contenuti, verrà valutata la capacità di esposizione dello studente e la sua abilità e ampiezza di ragionamento.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di preparazione da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile