Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le basi per comprendere i concetti di rischio e di fattori di rischio per la salute umana alla luce della normativa in tema di sicurezza e prevenzione dei rischi per i lavoratori, fornendo gli elementi essenziali per le misure preventive da adottare in relazione agli specifici rischi trattati. Si propone inoltre di fornire conoscenze relative ai principi generali di igiene e prevenzione da applicare nello specifico settore di studio e di attività, oltre che le conoscenze relative al funzionamento di una organizzazione aziendale in tutti i suoi aspetti, comprese le problematiche a risvolto legale di un laboratorio biomedico. L’obiettivo del corso integrato è sia quello di favorire la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'individuazione delle condizioni di rischio derivanti dalla futura professione che quello di saper applicare i principi deontologici relativi alla professione di tecnico di laboratorio biomedico inserito nel contesto di un’organizzazione sanitaria aziendale.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di affrontare le tematiche necessarie a conoscere i nessi causali tra esposizione ad agenti di rischio e comparsa di malattie professionali. Saranno presi in considerazione i principali strumenti di prevenzione e protezione della salute nei riguardi degli specifici rischi lavorativi, con particolare riferimento all’ambito sanitario fornendo le conoscenze fondamentali relative alla legislazione vigente in tema di sicurezza, salute e tutela nei luoghi di lavoro. Il corso fornisce inoltre le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione aziendale declinata nelle sue specificità, ai risvolti legali dell’organizzazione di un laboratorio biomedico e alla responsabilità giuridica del tecnico di laboratorio biomedico.
Programma esteso
IGIENE GENERALE ED APPLICATA:
Definizione di salute
Storia ed applicazioni dell'epidemiologia
Le fonti dei dati epidemiologici
Misure epidemiologiche descrittive, misure epidemiologiche di rischio e rapporti causa-effetto
Studi epidemiologici descrittivi, trasversali, caso-controllo, a coorte e sperimentali
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive
Rapporti ospite-parassita, sorgenti e serbatoi di infezione, modalità di trasmissione
Notifica, isolamento,accertamento diagnostico delle malattie infettive. Pulizia, disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione
Prevenzione primaria, secondaria, terziaria
Vaccinoprofilassi,immunoprofilassi e chemioprofilassi.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza
Educazione alla salute e promozione della salute
Cenni di igiene dell'acqua e degli alimenti
MEDICINA DEL LAVORO:
Introduzione alla Medicina del Lavoro e concetti generali. Cenni storici sulla nascita ed evoluzione della Medicina del Lavoro. La normativa vigente in tema di tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. Infortunio e malattia professionale. Rischio biologico: definizione di agente biologico, caratteristiche e classificazione degli agenti biologici secondo decreto legislativo 81/2008. Principali agenti biologici presenti in ambito sanitario. Infortunio biologico e immunoprofilassi. Precauzioni standard. Rischio organizzativo/trasversale: il lavoro a turni. Lo stress-lavoro correlato. Il burnout. Rischio fisico: le radiazioni ionizzanti. Radioprotezione. I tumori professionali: classificazione. Mesotelioma. Angiosarcoma epatico. Tumore dei seni nasali e paranasali. Malattie professionali: polmoniti da ipersensibilità, asma, neuropatie professionali, dermatopatie professionali. La normativa vigente in tema di tutela della gravidanza nei luoghi di lavoro.
ORGANIZAZIONE AZIENDALE:
- L'organizzazione aziendale
- Organizzazione funzionale, divisionale e a matrice
- La dimensione organizzativa in sanità
- L'approccio della qualità totale
- La normativa- L'organizzazione aziendale
- Organizzazione funzionale, divisionale e a matrice
- La dimensione organizzativa in sanità
- L'approccio della qualità totale
- La normativa italiana in materia di organizzazione sanitaria
italiana in materia di organizzazione sanitaria
MEDICINA LEGALE:
- La responsabilità professionale del tecnico di laboratorio biomedico
- Organizzazione di un laboratorio biomedico: criticità medico-legali
- La catena di custodia: il campionamento, l’accettazione, la lavorazione del campione, la refertazione, la consegna del referto, la custodia del campione
- Discussione di casi di responsabilità professionale
Bibliografia
C. Signorelli. Igiene e sanità pubblica. Società Editrice Universi, 2021.
S. Barbuti e coll. Igiene e Medicina preventiva. Monduzzi Editore, II EDIZ.2022.
Materiale didattico fornito dal docente.
Lezioni di Medicina del Lavoro. Mutti A, Corradi M. Edizioni Berti.
Materiale fornito dal docente.
Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria G. Damiani e W. Ricciardi IDELSON-GNOCCHI
Organizzazione Aziendale G. Costa, P. Gubitta, D. Pittino McGraw Hill
Elementi di organizzazione aziendale Giuseppe Giulio Calabrese Centro Nazionale delle Ricerche e Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile
La progettazione dell’organizzazione aziendale Henry Mintzerg Il Mulino
Dispense del docente
Metodi didattici
Durante le lezioni frontali verranno presentati e discussi gli argomenti, indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere parte attiva della lezione. Le lezioni si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico, con cadenza settimanale, sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Teams o Elly). Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
- - -