Obiettivi formativi
Il corso di Immunologia e Immunopatologia ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere i meccanismi di funzionamento del sistema immunitario innato e acquisito e le alterazioni della risposta immunitaria innata e adattativa. Grande rilievo verrà dato agli aspetti applicativi dell’immunologia e delle tecniche immunologiche utilizzate per la diagnosi delle malattie nei laboratori analisi e per ricerca nei laboratori di ricerca di base o applicata allo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza acquisita nella futura attività professionale.l
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Nel corso verranno trattati argomenti Immunologia e Immunopatologia.
Verranno analizzati i meccanismi di base della risposta immunitaria
innata ed adattativa. Verranno trattate le reazioni di ipersensibilità, autoimmunopatie e immunodeficienze.
Programma esteso
Immunità innata. Immunità acquisita. Antigeni. Anticorpi e loro struttura. Linfociti T e B e loro recettori. Sistema MHC. Attivazione dei linfociti T e B. Anatomia del sistema immunitario. Effettori della risposta immunitaria: anticorpi, linfociti T helper e citochine, linfociti T citotossici. Difese contro batteri, virus e protozoi. Vaccinazioni. Immunodeficienze primarie e secondarie. Reazioni di ipersensibilità. Tolleranza immunologica e autoimmunopatie.Immunita` e tumori. Trapianti.
Bibliografia
Abbas A.K. Le basi dell'immunologia Edra V edizione
Del Gobbo V. Immunologia per le professioni sanitarie
PICCIN IV edizione
Metodi didattici
Gli argomenti indicati nel programma verranno presentati e discussi tramite lezioni frontali con ausilio di materiale iconografico, cercando di coinvolgere lo studente affinché possa essere parte attiva della lezione.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del modulo verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della futura professione. Utilizzando le conoscenze acquisite anche negli altri moduli lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa i meccanismi di funzionamento del sistema immunitario e delle principali patologie immuno-correlate.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -