LA LOGOPEDIA NEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI IN ETA' ADULTA E GERIATRICA
cod. 1004940

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Ilaria TRIOLI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Ambito
Scienze teorico-pratiche della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PATOLOGIA E CLINICA DELLA COMUNICAZIONE

Obiettivi formativi

Gli studenti dovranno conoscere le caratteristiche dei principali disturbi neuropsicologici, gli strumenti per la valutazione e i principali approcci riabilitativi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni verteranno sui principali disturbi neuropsicologici dell'adulto e dell'anziano. Maggior rilievo sarà dato ai disturbi del linguaggio e della comunicazione: strumenti di valutazione logopedica, percorsi di intervento e tecniche di riabilitazione.

Programma esteso

Programma esteso PROGR_EST Presentazione dei principali disturbi neuropsicologici.
Afasia:
Valutazione e diagnosi funzionale, strumenti di valutazione logopedica nell'ottica ICF. Presentazione dei principali test standardizzati in uso nelle diverse fasi da acuta a cronica . Valutazione funzionale della comunicazione: profili, scale e questionari.
Fenomeni qualitativi per la descrizione dei deficit afasici.
Aachener Aphasie Test (AAT).
Sindromi afasiche corticali: descrizione delle caratteristiche delle 8 sindromi classiche.
Il modello della neuropsicologia cognitivista.
La Riabilitazione.
Presentazione di alcuni indirizzi e approcci di riabilitazione.
Presentazione di materiali e tecniche di terapia.
La riabilitazione secondo il modello dalla neuropsicologia cognitivista.
Acalculia.
Disturbi dell'attenzione. Disturbi della memoria. Aprassie

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

Lezioni frontali: i temi del programma saranno discussi con l’ausilio di slides. Gli argomenti proposti saranno oggetto di discussione collettiva ed approfondimento sulla base di spunti ed eventuali quesiti emersi nel corso delle lezioni stesse.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e comprensione dei contenuti e la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -