SPLANCNOLOGIA
cod. 1009029

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Giulia POZZI
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Field
Morfologia umana, funzioni biologiche integrate degli organi ed apparati umani
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Anatomia Umana

Obiettivi formativi

1 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo
studente deve conoscere la conformazione e la struttura del corpo umano nei suoi aspetti
macroscopici e microscopici, sia da un punto di vista sistematico che topografico, in una prospettiva di propedeutica clinica e con particolare attenzione all’anatomia del distretto testa-collo e dell’apparato stomatognatico.
2 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: lo studente deve essere in grado di descrivere la conformazione e la struttura del corpo umano partendo prima dall’aspetto macroscopico e topografico per arrivare poi a quello microscopico dell’organo, terminando con vascolarizzazione e innervazione. Lo studente deve essere in grado di identificare le diversità morfologiche individuali e costituzionali, e fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.
3 DESCRITTORE DI DUBLINO: AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico, deve dimostrare autonomia di giudizio sulle correlazioni tra strutture e funzioni di organi e apparati.
4 DESCRITTORE DI DUBLINO: ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso ci si attende che lo studente padroneggi il linguaggio tecnico dell’anatomia dell’uomo

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti: anatomia macro- e microscopica degli organi ed apparati del corpo umano. Apparato cardiocircolatorio. Organi linfoidi primari e secondari. Apparato digerente e ghiandole annesse. Apparato respiratorio. Apparato uro-genitale. Sistema endocrino.

Programma esteso

Apparato circolatorio: cuore e pericardio: forma, posizione rapporti e struttura. Mediastino. Vascolarizzazione e innervazione. Caratteristiche generali delle arterie, vene e capillari. Arterie e vene della circolazione generale. Caratteristiche generali dei vasi linfatici. Struttura dei linfonodi. Timo. Milza. Apparato respiratorio: forma, posizione, rapporti e struttura delle cavità nasali e seni paranasali, della laringe, della trachea, dei bronchi e dei polmoni. Logge pleuropolmonari. Vascolarizzazione innervazione. Addome: parete addominale, quadrati addome, peritoneo (cenni embriologia, e sviluppo di organi intra ed extraperitoneali), piccolo e grande omento, borsa omentale, spazio sovra-mesocolico, loggia splenica, loggia epatica. Apparato digerente: forma, posizione, rapporti e struttura della faringe, dell’esofago, dello stomaco, dello intestino tenue, dello intestino crasso, del fegato, del pancreas. Vascolarizzazione e innervazione. Apparato genito-urinario: forma, posizione, rapporti e struttura dei reni. Loggia renale. Vie urinarie. Pelvi maschile e femminile. Prostata. Utero e tube: morfologia, vascolarizzazione e innervazione. Aspetti morfo-funzionali del ciclo ovarico e uterino. Sistema endocrino: aspetti morfo-funzionali di: ipofisi, tiroide, surreni, pancreas endocrino, gonadi.

Bibliografia

BARBATELLI et al.– Anatomia Umana, Fondamenti. Ediz. Edi Ermes
FONZI L. “Anatomia funzionale e clinica dello splancnocranio” Ediz. Edi Ermes
TILLMAN B. “Atlante di anatomia odontoiatrica e medicina” RC Ediz. Scientifiche
NETTER F. "Atlante di Anatomia umana". Masson
YOUNG B et al. "Wheather-Istologia e anatomia microscopica" Masson

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte principalmente tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in file PowerPoint. Il docente si avvarrà anche dell’utilizzo di modelli anatomici, atlanti, e quando disponibile, del laboratorio di anatomia settoria virtuale interattiva. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly (https://elly2023.medicina.unipr.it). Per scaricare le slide sarà necessario essere iscritti al Corso di studio: 5027 - ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA. Il docente metterà a disposizione, previa accordo con gli studenti, la sala anatomica con i modelli per lo studio individuale.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti dell'insegnamento verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, se ha autonomia di giudizio e capacità comunicative. Il voto della prova orale verrà comunicato immediatamente a conclusione della prova stessa.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro Accoglienza e inclusione (CAI) dell’Ateneo e seguire le indicazioni del CAI per l’eventuale richiesta di esame personalizzato (https://www.cai.unipr.it/ ).

Altre informazioni

- - -