EFFICIENZA ENERGETICA E TERMOFISICA DELL'EDIFICIO
cod. 1006386

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Angelo FARINA
Settore scientifico disciplinare
Fisica tecnica industriale (ING-IND/10)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso prevedono che ogni studente acquisica conoscenze e competenze relative alla termofisica degli edifici. Il corso si propone di fornire le conoscenze e le abilità (cioè le capacità di applicare le conoscenze) necessarie all'analisi termica degli edifici e di ogni suo sottoinsieme impiantistico. Per sviluppare le indispensabili competenze di soglia richieste nello studio di qualsiasi componente dell'edificio o dell'impianto, allo studente si chiede di dimostrare il raggiungimento di conoscenze e abilità sui seguenti aspetti di particolare importanza.
1) Conoscere le teorie che sono alla base dei modelli matematici di simulazione dei componenti dell'edificio e dell'impianto;
2) individuare i punti critici suscettibili di miglioramento, valutare le incertezze e le tolleranze insite in ogni metodo di calcolo;
3) analizzare un componente dell'edificio (struttura opaca o trasparente, serramento, copertura) per verificare se soddisfa i requisiti di trasmittanza richiesti dalla normativa vigente;
4) identificare i parametri dominanti nella scelta di un sistema o di un componente, definirne la forma, le dimensioni e le peculiarità;
5) saper proporre le opportune modifiche progettuali per incrementare le prestazioni e l'efficienza energetica di ogni sistema o componente dell'edificio-impianto;
6) identificare i vincoli imposti dai requisiti funzionali e dalle caratteristiche dei materiali;
7) conoscere la nomenclatura e la terminologia, sia scientifica sia da normativa, anche in lingua inglese.
Al termine dell'attività formativa, in accordo con i descrittori di Dublino, lo studente deve avere acquisito conoscenza e capacità di comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicativa ed espositiva, capacità di apprendere e comunicare.

Prerequisiti

Conoscenze elementari di matematica e fisica.

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti riguardano tutti gli aspetti fisici e ingegneristici che consentono di affrontare qualsiasi problematica nell'ambito del sistema edificio-impianto. Dapprima si introducono i contenuti basilari della trasmissione del calore e del moto dei fluidi (conduzione, convezione, irraggiamento, equazioni di conservazione della massa e dell'energia, fisica dell'aria). Quindi si applicano i concetti acquisiti all'analisi termica degli edifici.

Programma esteso

Il moto dei fluidi. Conservazione della massa e dell'energia. Trasmissione del calore. Leggi e applicazioni della conduzione. Leggi e applicazioni della convezione. Leggi e applicazioni dell'irraggiamento. La radiazione solare. Trasmittanza e coefficiente globale. La temperatura media radiante. Gli scambiatori di calore. Radiatori, ventilconvettori, pannelli radianti. Serramenti, porte e finestre. Chiusure oscuranti e cassonetti. Apporti interni di energia all'edificio. Apporti solari attraverso componenti opachi e trasparenti. Ponti termici e coefficienti lineici. I ricambi di aria, ventilazione naturale e forzata. Perdite di energia dall'edificio. Perdite verso l'esterno, verso ambienti non climatizzati, verso ambienti climatizzati ma a diversa temperatura, verso il terreno. Extraflusso e perdite radiative verso il cielo. Transitori negli edifici. Attenuazione e sfasamento dell'onda di temperatura. Fabbisogno d energia negli edifici. Durata del periodo di climatizzazione invernale ed estiva. Energia ideale. Gli impianti: emissione, regolazione, distribuzione, accumulo, generazione. Potere calorifico del combustibile. Energia primaria. L'aria negli edifici. Temperatura di rugiada. Diagramma psicrometrico. Carico sensibile e latente negli edifici. Climatizzazione invernale ed estiva. La condensa negli edifici. Condensa superficiale sulle pareti interne fredde. Condensa interstiziale; analisi di Glaser.

Bibliografia

Efficienza Energetica e Termofisica dell'Edificio, Esculapio Editore, Bologna, 2018, ISBN 978-88-9385-07-9.

Materiale tecnico informativo fornito dal docente.

Metodi didattici

Crediti Formativi Universitari 9, 72 ore in classe (36 ore di lezione, 36 ore di esercitazione). La didattica rappresenta quell'ambito conoscitivo finalizzata all'allestimento, consolidamento e valutazione atti a favorire processi acquisitivi. Il metodo didattico prevede lezioni frontali, lezioni euristico socratiche, case study, esercitazioni, cooperative learning, project work. Tutto il materiale didattico è facilmente reperibile o caricato sulla pagina web del corso gestta dal docente (NON su ELLY!). Il carico totale di studio per questo modulo di insegnamento è compreso tra 225 e 270 ore, cioè tra 25 e 30 ore per credito. Ciò include le ore in classe, il completamento degli esercizi, lo studio e la redazione dell'elaborato finale, necessario per sostenere l'esame. Ogni studente ha la facoltà, in piena autonomia, di incrementare le ore di studio. Alle ore di lezione corrisponde un uguale numero di ore di esercitazioni in aula strettamente collegate alle lezioni, durante le quali lo studente si confronta con soluzioni di problemi o piccoli progetti atti a svilupparne la capacità di applicare le conoscenze ai problemi reali così come questi si presentano in pratica. Il docente illustra le tracce di svolgimento e soluzione alla lavagna. Viene fornita assistenza continua; il docente è sempre disponibile su appuntamento e fornisce assistenza o consigli per e-mail, in qualsiasi orario. Si consiglia l'uso di Excel (o Matlab) per la soluzione numerica degli esercizi.

Modalità verifica apprendimento

L'esame finale è un esame orale standard, che verte sull'intero programma e può comprendere sia domande teoriche che esercizi da svolgere con la calcolatrice e l'ausilio di grafici, tabelle ed altri appounti che lo tudente deve avere con se in formato cartaceo. Per essere ammesso alla prova orale, ogni studente deve compilare e inviare, via E.mail, una relazione tecnica, contenente l'analisi energetica di un edificio (tipicamente la propria abitazione). La relazione deve contenere sia la "Legge 10" che l'"APE", i due documenti obbligatori in Italia, oltre a foto e planimetrie dell'edificio.

Altre informazioni

Sito web del corso: http://www.angelofarina.it/EffEnergetica-2024.htm

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

3 - salute e benessere
7 - energia pulita e accessibile
13 - agire per il clima

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.ingarc@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Jasmine Salame Younis
T. +39 0521 906045
E. servizio dia.didattica@unipr.it
E. della manager  jasmine.salameyounis@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Andrea Zanini
E. andrea.zanini@unipr.it

Delegato/a orientamento in ingresso

Prof. Luca Chiapponi
E. luca.chiapponi@unipr.it

Prof.ssa Alice Sirico
E. alice.sirico@unipr.it

Delegato/a orientamento in uscita

Prof. Andrea Segalini
E. andrea.segalini@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Andrea Maranzoni
E. andrea.maranzoni@unipr.it

Delegati/e Erasmus

Prof.ssa Patrizia Bernardi
E. patrizia.bernardi@unipr.it
Prof.ssa Elena Romeo
E. elena.romeo@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Andrea Segalini
E. andrea.segalini@unipr.it

Studenti e studentesse tutor

Matteo Pianforini
E. matteo.pianforini@studenti.unipr.it