Calcolo media
La Commissione di laurea valuta in modo complessivo la preparazione del candidato tenendo conto delle risultanze dell'intera carriera universitaria. Le relazioni finali sottoposte alla “Commissione di valutazione preliminare”, possono ottenere al più 1 punto; le relazioni finali sottoposte alla “Commissione di Laurea”, possono ottenere al più 4 punti.
La media pesata del voto di ammissione si calcola sulle votazioni migliori per un numero di 150 CFU; viene arrotondata per eccesso se il decimale è maggiore o uguale a 0.5, per difetto se minore di 0.5; nel calcolo della media si considerano 3 punti per ogni lode mentre gli esami in soprannumero non vengono considerati; allo studente che si laurea in corso d’anno è attribuito un bonus di 1 punto; qualora il candidato riporti un punteggio finale di almeno 110 il presidente propone alla Commissione l’assegnazione della lode.
Qualora il candidato riporti un punteggio finale di almeno 112 il Presidente proporrà alla Commissione l’assegnazione della lode; qualora il candidato riporti un punteggio finale compreso tra 110 e 112 il relatore od un commissario hanno la facoltà di proporre alla Commissione l’assegnazione della lode. Agli studenti che nel loro percorso formativo abbiano partecipato a programmi di mobilità studentesca internazionale, secondo quanto stabilito dall’articolo 13 del presente Regolamento, e che abbiano conseguito un riconoscimento di crediti formativi per attività formative svolte all’estero, verrà loro attribuito 1 punto aggiuntivo che concorrerà determinare al voto di laurea.
CRITERI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
https://cdl-ica.unipr.it/it/il-corso/regolamento-didattico-del-corso-di-studio